ETA: nuove regole per entrare nel Regno Unito

ETA: nuove regole per entrare nel Regno Unito
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Approfondimenti:
LA STAMPA Finanza ESTERI

A partire dall'8 gennaio, i cittadini di quasi 50 Paesi extraeuropei, tra cui 11 nazioni dell’America Latina come Argentina, Brasile e Messico, dovranno ottenere un’autorizzazione elettronica di viaggio (ETA) per entrare nel Regno Unito. Questo documento, simile al sistema americano, costa 10 sterline (circa 12 euro) ed è valido per due anni. L’ETA è destinata a chi può viaggiare nel Regno Unito senza visto, ma non sostituisce il visto per chi necessita di permessi specifici. (LA STAMPA Finanza)

La notizia riportata su altri media

Ma di cosa si tratta, come funziona, quanto costa e chi ne è esente? Ecco, di seguito, tutti i dettagli su questa nuova misura che trasforma il modo di viaggiare verso Londra e dintorni. Per i cittadini italiani , le richieste possono essere fatte dal 5 marzo , mentre dal 2 aprile l'autorizzazione diventa obbligatoria per accedere al Paese . (Italia a Tavola)

Da oggi per andare a Londra e dintorni occorre dotarsi di ETA, l’Electronic Travel Authorization, obbligatoria per i viaggiatori e analoga a quella richiesta per entrare in Paesi come gli Stati Uniti o l’Australia. (Donna Moderna)

Manca poco al momento in cui tutti i cittadini europei – e ovviamente italiani – che vorranno viaggiare nel Regno Unito per turismo, brevi periodi o per ragioni personali e non lavorative, dovranno aver obbligatoriamente ottenuto la pre-autorizzazione di viaggio Eta (Electronic Travel Authorisation) prima di mettersi in viaggio. (la Repubblica)

ETA UK 2025: La Nuova Autorizzazione di Viaggio per Entrare nel Regno Unito

I primi a doverne essere in possesso quando giungono nel Paese sono i cittadini extra-Ue, inclusi quelli provenienti da Stati come Usa, Canada e Australia, mentre agli europei, italiani compresi, verrà richiesto a partire dal 2 aprile. (R101)

Che cosa bisogna fare, dunque? E come devono comportarsi coloro che hanno già un … (la Repubblica)

Dal 2 aprile 2025, i cittadini italiani e dell'Unione Europea dovranno richiedere l'Electronic Travel Authorization (ETA) prima di viaggiare nel Regno Unito. In questa guida completa, scoprirai tutto ciò che devi sapere su questo nuovo requisito di viaggio: cos'è l'ETA, come richiederla, quanto costa e come assicurarti un viaggio senza intoppi verso Londra e il Regno Unito. (QUI LONDRA)