Scatta l'obbligo di visto elettronico (Eta) per entrare nel Regno Unito. Dal 2 aprile servirà anche ai cittadini europei
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Scatta da oggi l'obbligo del visto elettronico a pagamento denominato Eta (Electronic Travel Authorisation) per chi viaggia per turismo nel Regno Unito, sul modello di quello che già si paga per andare negli Stati Uniti. I primi a doverne essere in possesso quando giungono nel Paese sono i cittadini extra-Ue, inclusi quelli provenienti da Stati come Usa, Canada e Australia, mentre agli… (L'HuffPost)
Se ne è parlato anche su altri media
Già da domani 8 gennaio questa pratica sarà necessaria per … (la Repubblica)
Che Cos'è l'ETA per il Regno Unito? L'Electronic Travel Authorization (ETA) è un nuovo sistema di autorizzazione digitale introdotto dal governo britannico per rafforzare la sicurezza delle frontiere. (QUI LONDRA)
I primi a doverne essere in possesso quando giungono nel Paese sono i cittadini extra-Ue, inclusi quelli provenienti da Stati come Usa, Canada e Australia, mentre agli europei, italiani compresi, verrà richiesto a partire dal 2 aprile. (R101)
Per i cittadini extra-UE l'obbligo è a partire da oggi 8 gennaio 2025 (la possibilità di fare domanda era scattata dal 27 novembre 2024). L'app Eta dovrebbe agevolare chi deve richiedere e pagare il permesso transitorio per entrare in Gran BretagnaMissing Credit Storia a parte per i cittadini dei Paesi Ue (inclusa l'Italia) che possono richiedere un'Eta (Electronic Travel Authorisation) a partire dal 5 marzo 2025 e potranno viaggiare nel Regno Unito con tale autorizzazione dal 2 aprile 2025. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
L'estensione del sistema a tutti gli stranieri in arrivo nel Paese - con l'eccezione degli irlandesi in virtù degli accordi tra Londra e Dublino e con forme di esenzione previste per chi ha un visto di lavoro nel Regno o risiede regolarmente oltremanica - punta a rendere gli ingressi dei viaggiatori occasionali più efficienti e più sicuri e, allo stesso tempo, «a prevenire gli abusi del nostro sistema di immigrazione», come annunciato dall'esecutivo laburista del premier Keir Starmer. (Corriere del Ticino)
Un’autorizzazione simile all’Esta, quella necessaria per recarsi negli Stati Uniti. L’Eta sarà obbligatoria per chi proviene da paesi come Canada, Usa e Australia, mentre non lo sarà ancora per i cittadini europei. (La Stampa)