Dal 2025 per entrare nel Regno Unito serve l'Eta: quanto costa e come richiederla

Dal 2025 per entrare nel Regno Unito serve l'Eta: quanto costa e come richiederla
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Approfondimenti:
Italia a Tavola ESTERI

Il Regno Unito cambia le regole per l'ingresso : da quest'anno sarà necessario ottenere l' Eta , l' Electronic travel authorisation . Per i cittadini italiani , le richieste possono essere fatte dal 5 marzo , mentre dal 2 aprile l'autorizzazione diventa obbligatoria per accedere al Paese . Ma di cosa si tratta, come funziona, quanto costa e chi ne è esente? Ecco, di seguito, tutti i dettagli su questa nuova misura che trasforma il modo di viaggiare verso Londra e dintorni. (Italia a Tavola)

Se ne è parlato anche su altri giornali

L'estensione del sistema a tutti gli stranieri in arrivo nel Paese - con l'eccezione degli irlandesi in virtù degli accordi tra Londra e Dublino e con forme di esenzione previste per chi ha un visto di lavoro nel Regno o risiede regolarmente oltremanica - punta a rendere gli ingressi dei viaggiatori occasionali più efficienti e più sicuri e, allo stesso tempo, «a prevenire gli abusi del nostro sistema di immigrazione», come annunciato dall'esecutivo laburista del premier Keir Starmer. (Corriere del Ticino)

Già da domani 8 gennaio questa pratica sarà necessaria per … (la Repubblica)

L'app Eta dovrebbe agevolare chi deve richiedere e pagare il permesso transitorio per entrare in Gran BretagnaMissing Credit Storia a parte per i cittadini dei Paesi Ue (inclusa l'Italia) che possono richiedere un'Eta (Electronic Travel Authorisation) a partire dal 5 marzo 2025 e potranno viaggiare nel Regno Unito con tale autorizzazione dal 2 aprile 2025. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Eta UK: cos'è, come si ottiene, come funziona

Un’autorizzazione simile all’Esta, quella necessaria per recarsi negli Stati Uniti. L’Eta sarà obbligatoria per chi proviene da paesi come Canada, Usa e Australia, mentre non lo sarà ancora per i cittadini europei. (La Stampa)

Che Cos'è l'ETA per il Regno Unito? L'Electronic Travel Authorization (ETA) è un nuovo sistema di autorizzazione digitale introdotto dal governo britannico per rafforzare la sicurezza delle frontiere. (QUI LONDRA)

Da mercoledì 8 gennaio cambiano dunque le procedure di ingresso nel Regno Unito. Viaggi nel Regno Unito: si cambia (Donna Moderna)