Zes Unica e Credito di imposta, CNA Campania Nord apre confronto con presidenti Asi e assessore Marchiello

Più informazioni:
PNRR Ponte sullo Stretto

“Le risorse stanziate per il credito di imposta a favore delle imprese localizzate nella Zes unica si confermano del tutto insufficienti a promuovere gli investimenti in beni strumentali, impianti e attrezzature nelle regioni del Mezzogiorno realizzati tra li 1° gennaio e li 15 novembre 2024”. Lo si legge in un comunicato della CNA. ‘L’Agenzia delle Entrate, infatti, sulla base delle risorse disponibili, ha fissato al 17,6668% la percentuale di credito di imposta effettivamente fruibile, che riduce drasticamente li beneficio fiscale: in Abruzzo passa dal 15% al 2,65%, in Puglia dal 50% all’8,83%, in Sicilia dal 60% al 10,60%. (NTR24)

Ne parlano anche altre testate

Il credito d'imposta effettivamente spettante alle imprese della ZES Unica Sud è nettamente inferiore rispetto a quello riconosciuto in via teorica. Il CNDCEC propone di stabilire un limite minimo alle agevolazioni e mettere in campo più risorse (Informazione Fiscale)

"Il numero inimmaginabile di domande arrivate fa sì che non si possa parlare di un fallimento ma di un grande successo della misura". Lo ha detto il ministro per gli Affari Europei, il Sud, le politiche di coesione e il Pnrr, Raffaele Fitto, nell'informativa urgente in Aula alla Camera sulla Zes unica. (ilmessaggero.it)

Stampa (Salernonotizie.it)

IMMA VIETRI (FDI): “ZES, FITTO SMENTISCE OPPOSIZIONI. IL SUD CONTINUA A CRESCERE”

Dall’informativa emerge, dati alla mano, la pretestuosità delle polemiche delle opposizioni. Pescara. (AbruzzoLive)

La vicenda del credito d’imposta ha suscitato una eco così vasta che il ministro per il Sud e il Pnrr, Raffaele Fitto, ha sentito l’esigenza di fornire alla Camera una informativa urgente sullo stato dell’arte. (LaC news24)

Lo dichiara, in una nota, il deputato campano di Fratelli d’Italia Imma Vietri. “Il Ministro Raffaele Fitto ha fatto chiarezza in Aula sulla Zes unica e sul Credito d’Imposta per il Mezzogiorno che, dati alla mano, si sta dimostrando un successo. (Agenda Politica)