Caldo africano, città bollino arancione: da Roma, Bologna e Firenze a Verona, Bolzano e Pescara

Con l'allontanamento dell'ultimo vortice dall'Italia verso i Balcani, ritorna una nuova ondata di caldo in Italia. È previsto nelle prossime ore uno «sbalzo termico» che durerà poco perché il maltempo si allontanerà verso la Croazia favorendo schiarite. Così per l'Italia si apre una parentesi stabile e abbastanza soleggiata fino a venerdì, con temperature in netta ripresa ovunque e con valori del tutto estivi. (ilmattino.it)

La notizia riportata su altre testate

Sono 17 le città italiane, sulle 27 prese in considerazione, contrassegnate, il 29 giugno, con il livello 2 (appunto bollino arancione) in una scala da 0 (bollino verde, nessun rischio caldo) a 3 (bollino rosso, massimo rischio caldo per tutta la popolazione, non solo quindi i fragili). (lasiciliaweb | Notizie di Sicilia)

Analizzando i dati delle stazioni meteo poste su tutto il bacino del Mediterraneo emergono delle temperature infuocate per il Nord Africa e in particolare per l’Algeria, dove, pensate, le temperature hanno superato, qualche giorno fa, i +50°C: più precisamente ciò è avvenuto ad Adrar, una piccola cittadina situata nel pieno del deserto, dove vivono circa 45 mila persone: i termometri hanno registrato un picco massimo di +51,2°C. (iLMeteo.it)

Meteo: PALLONCINO DILATATO a 51,2°C in Algeria, potrebbe esplodere contro l'Italia. Vediamo quando

Quarantadue gradi in Sicilia, 40 in Puglia (Bari e Foggia), 10 gradi in più della media del periodo. Sono i picchi delle temperature previsti nel weekend a causa della rimonta dell'anticiclone africano. (Tiscali Notizie)