Ondata di calore africana in arrivo: l'Italia si prepara

L'Italia si prepara ad affrontare un'imminente ondata di calore. Nei prossimi giorni, un anticiclone africano porterà temperature roventi in molte città, segnando un netto cambiamento rispetto all'instabilità meteorologica che ha caratterizzato la prima parte della settimana.

Dopo un periodo di instabilità, l'anticiclone africano sta avanzando nuovamente, sostituendo il sistema ciclonico che ha influenzato negativamente molte regioni nei giorni scorsi. Questo anticiclone porterà con sé un aumento significativo delle temperature, che in alcune aree potrebbero toccare i 42 gradi nel weekend.

La Sardegna, in particolare, si prepara a un forte aumento delle temperature. Dopo il maltempo dei giorni scorsi, l'Isola si aspetta un'ondata di caldo. Già oggi, 27 giugno, in diverse parti della Sardegna sono stati registrati oltre 38 gradi. Domani, 28 giugno, si prevede un ulteriore aumento, con punte di 41 gradi in alcune aree.

Nonostante il ritorno dell'anticiclone africano, le regioni settentrionali dell'Italia dovranno ancora una volta fare i conti con qualche temporale. L'azione dell'alta pressione risulterà meno invasiva al Nord, permettendo il transito di qualche blando fronte instabile.

Le temperature massime si manterranno intorno ai 35 gradi fino a lunedì 1 luglio, per poi abbassarsi lievemente nei giorni successivi. Tuttavia, la situazione meteorologica rimane in continua evoluzione e sarà necessario monitorare attentamente gli aggiornamenti nei prossimi giorni.

Per saperne di più:
Ordina per: Data | Fonte | Titolo