Maria Agostina Cabiddu e l'intuizione dei costituenti alla Maturità: “Raccontate il patrimonio artistico del nostro Paese”

Tra le tre tracce della tipologia B alla prima prova di Maturità, quella dedicata al testo argomentativo, c’è anche un testo della giurista e professoressa universitaria Maria Agostina Cabiddu. L’estratto arriva da “L’intuizione dei Costituenti”, pubblicato con una piccola casa editrice e poi sulla rivista Aic, nel quale si definisce lungimirante l'intuizione dei padri costituenti di collocare tr… (la Repubblica)

Su altri media

Ustica, la maturità in solitaria di Giovanni: "Non andrò via dall'isola" (La Stampa)

"Pellegrinaggio" è una poesia scritta in guerra, quando Ungaretti è in trincea, esperienza che lo conduce verso una ricerca interiore per arrivare alla conoscenza di se stessi. La poesia descrive, attraverso delle immagini molto forti, un momento estremamente difficile in cui la sensazione di essere consumato dalla sofferenza e dalla fatica la fa da padrone. (Studenti.it)

La prima prova di maturità sta attualmente impegnando oltre 500 mila maturandi sono impegnati nello svolgimento dello scritto di italiano. Il Fatto Quotidiano ha reso note le 7 tracce di maturità. Abbiamo chiesto a chatGPT di svolgere la traccia di analisi del testo su Pirandello, ovvero un estratto del romanzo Quaderni di Serafino Gubbio operatore. (Studenti.it)

Maturità al via per 3mila studenti cremonesi: oggi la prima prova

Sette tracce per la prima prova scritta, quella di Italiano, nella Maturità 2024. (Giornale di Sicilia)

Per quanto riguarda l’analisi del testo, in questo articolo proponiamo lo svolgimento della traccia 1, relativa alla poesia Pellegrinaggio di Ungaretti. Come già sappiamo, il MIM ha presentato ai maturandi ben sette tracce tra cui poter scegliere. (Skuola.net)

AGGIORNAMENTO ORE 9 – Sono uscite le tracce dei temi per la maturità. Sono Luigi Pirandello e Giuseppe Ungaretti gli autori pensati per l’analisi del testo tipologia A, nella fattispecie del primo c’è un testo tratto da “Quaderni di Serafino Gubbio operatore” e per il secondo la poesia “Pellegrinaggio”. (CremonaOggi)