In Europa Apple apre a terzi i pagamenti NFC con iPhone. La vittoria della Commissione Europea

Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
DDay.it ECONOMIA

La Commissione Europea, nel suo ruolo di autorità antitrust dell’UE, ha accettato e reso vincolanti gli impegni presi da Apple per aprire la sua tecnologia NFC ai sistemi di pagamento di terze parti. Sostanzialmente, d'ora in poi Apple Pay non sarà più l’unico servizio a offrire i “pagamenti senza contatto” effettuati con i dispositivi iOS. Tuttavia, Apple non darà ai rivali l’accesso al suo processore certificato Secure Element, ma userà una tecnologia standard. (DDay.it)

Su altri giornali

La Commissione europea ha accettato gli impegni proposti da Apple riguardo l'apertura della propria tecnologia di pagamento 'tap and go' sugli iPhone alle rivali. (Italia Oggi)

La decisione di Bruxelles «apre la concorrenza in questo settore cruciale, impedendo ad Apple di escludere i concorrenti» che «d’ora in poi potranno competere efficacemente con Apple Pay per i pagamenti con l’iPhone» dando maggiore scelta ai consumatori, ha sottolineato la responsabile dell’antitrust Ue, Margrethe Vestager, evidenziando che gli impegni di Apple sono «vincolanti». (Il Sole 24 ORE)

Al fine di evitare l'ennesima multa per abuso di posizione dominante, infatti, un po' a sorpresa qualche mese fa Apple aveva aperto agli sviluppatori di terze parti la possibilità di utilizzare l'NFC di iPhone, rendendolo quindi disponibile questo sistema anche per aziende di terze parti che non vogliono passare per Apple Pay (SmartWorld)

Via libera ai pagamenti NFC di terze parti su Apple Pay in Europa, con alcuni limiti

Apple si è impegnata ad aprire alla concorrenza il suo sistema di pagamento contactless: la società mette fine a un'indagine iniziata quattro anni fa, ma i problemi con le autorità europee non sono finiti. (Start Magazine)

Vestager: Accettati impegni Apple, utenti potranno usare portafoglio mobile preferito 11 luglio 2024 Vestager: “Accettati gli impegni di Apple, utenti potranno usare portafoglio mobile preferito” (Il Sole 24 ORE)

Era il 2020 quando l’UE accusò Apple di abuso di posizione dominante nei pagamenti mobile su iOS. Quattro anni fa l’Unione Europea avviò un’indagine per valutare il rischio di abuso di posizione dominante legata al fatto che Apple Pay era l’unico strumento disponibile su iOS per i pagamenti tramite NFC (TuttoTech.net)