Scuola, la rivolta dei presidi in piazza nella Capitale: «Basta occupazioni»
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Un sit-in senza cori né striscioni. Una manifestazione silenziosa per dire basta al rito delle occupazioni, che ogni anno, in autunno, si ripete nelle scuole romane e non solo. Interrompendo la didattica e provocando danni ingenti alle strutture. Ma stavolta a scendere in piazza saranno i contro-occupanti: preside, genitori, docenti e studenti del liceo classico Virgilio di Roma, che dal 29 novembre è in mano ad un gruppo di alunni del collettivo. (ilmessaggero.it)
Su altre fonti
Con il Collegio dei docenti abbiamo deciso un incontro pubblico per chiedere di lasciare l'edificio e ribadire che le posizioni anche distanti hanno avuto sempre albergo all'interno del Virgilio»: sono le parole della preside dello storico liceo di via Giulia, Isabella Palagi, lunedì mattina al sit-in a piazza SS. «Nella notte fra il 27 e il 28 abbiamo appreso dell'occupazione, e sono andata alla polizia per chiedere lo sgombero. (Corriere TV)
Come abbiamo scritto, dopo che è stata proclamata un’occupazione in un liceo di Roma, i docenti della scuola hanno deciso di organizzare una “manifestazione silenziosa” per protestare contro la decisione degli studenti, che ha avuto luogo oggi, 2 dicembre. (Tecnica della Scuola)
Gli studenti sono entrati nel classico di piazza del Collegio Romano domenica primo dicembre. Intanto la... (Virgilio)
Come ogni anno, quasi dalla notte dei tempi, nella Capitale arriva con l’inverno la stagione delle autogestioni scolastiche. Ieri, un comunicato firmato da 200 persone (genitori degli studenti) ha bocciato senza appello l’iniziativa che punta il dito contro la mobilitazione studentesca. (Il Fatto Quotidiano)
Anno nuovo, discorsi vecchi. Come ogni autunno si torna a parlare delle occupazioni. Mentre i primi istituti della capitale hanno dichiarato la loro occupazione, c'è chi si è schierato contro di loro ed ha organizzato una manifestazione per esprimere il proprio dissenso. (Fanpage.it)
Da una parte l’occupazione al Visconti, l’ultima di una lunga serie nei licei della Capitale. È bufera dopo che la dirigente Isabella Palagi, dando seguito a una decisione presa dal collegio dei docenti convocato in via straordinaria, ha … (Repubblica Roma)