Scuole occupate a Roma, un genitore: «Comandano piccoli gruppetti»
Articolo Precedente
Articolo Successivo
«L'occupazione è una cosa al contrario perché lo fanno fa per il diritto allo studio, ma così facendo non permettono di studiare, sono per la libertà ma non permettono la libertà degli altri studenti: pochi decidono per tutti». Così, durante il sit-in organizzato dalla preside del liceo Virgilio Isabella Palagi, un genitore contesta le occupazioni in corso a Roma. «Tutti gli anni i gruppetti che comandano la politica a scuola si affermano, diventa una cosa standardizzata: siamo qui anche per la preside che ha avuto il coraggio di mettersi di traverso». (Corriere TV)
La notizia riportata su altre testate
I docenti definiscono l’occupazione un gesto che compromette la dignità professionale, mentre alcuni genitori sostengono la libertà di accesso all’istruzione. Video di: Chiara Pellegrini/Ag.Toiati A piazza Santi Apostoli si è svolta una manifestazione silenziosa di circa trenta persone tra docenti, personale Ata, genitori e studenti del liceo Virgilio, in opposizione all’occupazione in corso nell’istituto. (ilmessaggero.it)
L'insofferenza per le prepotenze che negano i diritti altrui: al lavoro e all'attività di impresa allora, allo studio e al corretto svolgimento scolastico adesso. Il sit-in dei presidi di Roma non sarà partecipato come la marcia dei quarantamila colletti bianchi a Torino, il 14 ottobre del 1980, ma sembra avere una radice comune. (ilmessaggero.it)
«Il nostro intento con la manifestazione di questa mattina in piazza Santi Apostoli è quello di far finire pacificamente e il più presto possibile l’occupazione del Virgilio. (Corriere Roma)
Un sit-in senza cori né striscioni. Ma stavolta a scendere in piazza saranno i contro-occupanti: preside, genitori, docenti e studenti del liceo classico Virgilio di Roma, che dal 29 novembre è in mano ad un gruppo di alunni del collettivo. (ilmessaggero.it)
Dalla parte degli studenti. Che oltre ad avere un futuro incerto, vedono qualche preside in piazza contro le occupazioni | In In Primo piano | Di Di Pietro Folena (Strisciarossa)
Ieri, un comunicato firmato da 200 persone (genitori degli studenti) ha bocciato senza appello l’iniziativa che punta il dito contro la mobilitazione studentesca. Una sparuta pattuglia, 30 persone, si è riunita stamattina a Roma, piazza Santi Apostoli, per protestare contro l’occupazione studentesca del liceo Virgilio (Il Fatto Quotidiano)