Austria, in vantaggio la destra di Fpo

Più informazioni:
Ucraina

Secondo i primi exit poll, il Partito della libertà (29,1%) sorpassa i Popolari (26,2%) del cancelliere Karl Nehammer. Socialdemocratici per la prima volta terzi. Male i Verdi.Elezioni legislative per rinnovare la Camera bassa del Parlamento di Vienna come da pronostici: l’estrema destra in vantaggi... (La Verità)

Ne parlano anche altre testate

Alla fine, l’allievo ha superato il maestro: Herbert Kickl ha completato il lavoro di Jörg Haider riuscendo, con una ideologia radicale, identitaria e nazionalista, a far diventare la Fpö primo partito in Austria (ilgazzettino.it)

Di fronte a questi successi delle destre estreme è assolutamente necessario dar vita a forme di isolamento politico istituzionale, come stanno facendo in Turingia gli altri partiti, dalla Linke alla BSW per arrivare alla SPD e alla CDU. (Il Fatto Quotidiano)

Per la prima volta dal dopoguerra un partito di estrema destra nazionalista è la più forte formazione politica della Repubblica. La FPÖ guidata da Herbert Kickl ha vinto le elezioni federali in Austria (Corriere della Sera)

Salvini e Tajani riescono a litigare pure sulle elezioni in Austria

Terzi i socialdemocratici con il 20. Le analisi della vigilia davano in testa, seppur di poco il partito di destra sovranista Fpo, schierato su posizioni filorusse e anti immigrati con il 28% dei consensi. (Corriere della Sera)

VIENNA «Noi in Austria abbiamo la dubbiosa reputazione di aver innescato questa dinamica. E il giorno dopo discutiamo, da un lato, su come è stato possibile che i due grandi partiti popolari, conservatori e socialdemocratici siano andati così male, i primi con un crollo a doppia cifra e la SpÖ con il peggior risultato della sua storia. (Corriere della Sera)

Facendo indispettire Matteo Salvini, che con la sua Lega al Parlamento europeo fa parte dello stesso gruppo – quello dei Patrioti – del partito austriaco. La vittoria dell’ultradestra di Fpö in Austria porta scompiglio anche in Italia e nella coalizione di governo. (LA NOTIZIA)