I 6 punti oscuri nel nuovo caso su Chico Forti

I giornalisti hanno deciso di diventare notizie anziché scovarne una. Noi facciamo spallucce e chiariamo che: 1)Mettere a tacere Marco Travaglio e Selvaggia Lucarelli per ora non è un reato, come dimostra che il fascicolo sulle presunte richieste di silenziarli (il detenuto Chico Forti le avrebbe rivolte a un altro detenuto) è stato relegato a cosiddetto modello 45, a cui, nel 99 per cento dei casi, si ricorre nel caso di denunce di pazzi con manie di persecuzione: dopodiché, decorsi sei mesi, il fascicolo viene archiviato senza neppure passare dal gip, perché il pm appunto pensa che non esista notizia di reato. (il Giornale)

Se ne è parlato anche su altri media

Non usa mezzi termini la scrittrice e giornalista Selvaggia Lucarelli, nell’intervista rilasciata a La Stampa, per commentare la notizia secondo cui l’imprenditore trentino avrebbe chiesto a un suo compagno di carcere di contattare l’ ‘ndrangheta per mettere a tacere lei e il giornalista Marco Travaglio (Il Fatto, quotidiano da lui diretto, titolò «Bentornato assassino» all’indomani del rientro di Forti) e una terza persona non resa nota. (Il T Quotidiano)

Succede che la Procura di Verona apra un fascicolo per indagare su una vicenda che lo coinvolge in questo modo: un detenuto del carcere di Montorio ha confidato che l’ex campione di surf, recluso lì da oltre un mese, gli avrebbe chiesto di contattare qualche ‘ndranghetista per mettere a tacere Marco Travaglio, Selvaggia Lucarelli e una terza persona. (Corriere della Sera)

TRENTO. "È bizzarro che in questa storia si riveli un modus operandi di Chico Forti. Chico Forti e le presunte richieste alla 'ndrangheta, Selvaggia Lucarelli: "Questo il suo modus operandi, spero che Giorgia Meloni mi accolga al casello autostradale" (il Dolomiti)

Chico Forti in carcere «aveva chiesto l'aiuto dei clan per mettere a tacere Marco Travaglio e Selvaggia Lucarelli»

"Ora la vicenda andrà approfondita, ma Chico Forti è caduto dalle nuvole nell'apprendere quanto riportato oggi dalla stampa", ha aggiunto Radice commentando il fascicolo aperto dalla Procura scaligera. (Tiscali Notizie)

Ma Meloni resta in silenzio Il Garante nazionale dei detenuti ha avviato accertamenti dopo la notizia, rivelata ieri da Fatto e Corriere, sulle confidenze che un detenuto del carcere di Verona ha detto di aver ricevuto da Chico Forti (Il Fatto Quotidiano)

LEGGI – Chico Forti, FdI: “Se vero, è grave”. Inizia così, con questa sobria introduzione, l’arringa social di Marco Mazzoli – conduttore del seguitissimo Zoo di Radio 105 nonché punta di diamante … (Il Fatto Quotidiano)