Borse europee in calo, Milano chiude positiva

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
ECONOMIA

Le principali piazze finanziarie europee hanno registrato una giornata di contrattazioni caratterizzata da un andamento prevalentemente negativo, con l'eccezione della Borsa di Milano che ha chiuso in territorio positivo con un rialzo dello 0,59%. In particolare, i future sugli indici azionari europei sono rimasti sotto la parità, mentre quelli americani hanno mostrato debolezza in vista dei dati chiave sui salari non agricoli, che influenzeranno le prospettive sui tassi d'interesse.

Il mercato azionario giapponese ha chiuso in negativo, mentre le borse cinesi hanno registrato un ribasso. Il Bund future ha subito un'ulteriore flessione, toccando i minimi dal 7 novembre. L'euro è rimasto stabile contro il dollaro, mentre il prezzo dell'oro ha raggiunto i 2.700 dollari, alimentato dalla crescente incertezza sul costo del denaro negli Stati Uniti, sui dazi commerciali e sulla situazione in Cina.

A Milano, l'attenzione degli investitori si è concentrata su alcuni titoli specifici, tra cui Mps, Intesa Sanpaolo, Tim, Moncler, Brunello Cucinelli e Pininfarina. La Borsa di Milano ha beneficiato di una chiusura positiva, in controtendenza rispetto alle altre piazze europee, con l'eccezione di Francoforte che ha registrato un calo.

La giornata è stata segnata anche dalla chiusura di Wall Street, che non ha operato a causa del lutto nazionale legato alla scomparsa dell'ex presidente degli Stati Uniti Jimmy Carter, avvenuta il 29 dicembre.