PARIGI, LA CERIMONIA DIVIDE IL MONDO: PER ALCUNI KITSCH PER ALTRI FANTASTICA

Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Per saperne di più:
Sport Mediaset SPORT

Parigi 2024 ora per ora "Uno spettacolo davvero kitsch in riva al fiume". È netto il giudizio del britannico The Guardian sulla cerimonia d'apertura di Parigi 2024. Ma la stampa internazionale si divide sul senso dello show di ieri notte. "La cerimonia più bella del mondo", titola Marca, ispirata ovviamente dalla presenza di Rafa Nadal sulla barca delle stelle internazionali dello sport, con Carl Lewis e Nadia Comaneci (Sport Mediaset)

Ne parlano anche altri media

A leggere il dato, di brividi, e non pochi, ne vengono. Sono stati oltre 22 milioni i telespettatori (il dato diffuso è di 22,07) che si sono collegati con France2, l’emittente principale del gruppo France Télévisions (del quale, va ricordato, non fa parte TF1 che è privata), tra le 19:04 e le 23:30, cioè dalla mezz’ora precedente l’inizio alla storica e toccante esibizione di Céline Dion in “Hymne a l’amour” di Edith Piaf. (OA Sport)

Un fatto ha intimamente rappresentato, per i parigini, l’autentica premessa di questi Giochi: la riapertura, il 27 giugno, della più importante fontana storica di Parigi, quella degli Innocenti, nel cuore pulsante delle Halles. (Avvenire)

Tanta Francia, tantissima Parigi, ben poche Olimpiadi. Senza lo stadio-mondo, lo stadio catino che tutto contiene come una placenta (mai era accaduto), quasi senza gli atleti messi a galleggiare sui vaporetti,… (la Repubblica)

Parigi 2024, la cerimonia di apertura delle Olimpiadi con la Francia sotto attacco. Pioggia battente e grande spettacolo sulla Senna

Parigi (Francia), 26 lug. – Per la cerimonia d’apertura olimpica sulla Senna Parigi sognava uno scenario da cartolina, con un tramonto ad effetto e la Tour Eiffel sullo sfondo. Si è ritrovata invece uno spettacolo guastato in parte dalla pioggia, che ha colpito la capitale francese in maniera incessante proprio la sera in cui aveva gli occhi del mondo su di sé. (LAPRESSE)

È iniziata a Parigi la cerimonia inaugurale della 33esima edizione dei Giochi olimpici, con un'inedita apertura dove un tedoforo entra nello stadio vuoto e consegna la torcia a Zinedine Zidane. PUBBLICITÀ (Euronews Italiano)

La manifestazione sulla Senna si è svolta come da programma, con le delegazioni dei Paesi partecipanti che hanno sfilato a bordo di decine di imbarcazioni davanti ai capi di Stato e al pubblico accorso nella capitale. (Il Fatto Quotidiano)