Caso Crowdstrike, chi pagherà il conto per il disastro informatico?

Più informazioni:
Ucraina

Ancora una volta un software mal funzionante ha provocato danni su scala internazionale. È il caso del recentissimo difetto di un prodotto di Crowdstrike, una nota azienda di cybersecurity, che fra il 18 e il 19 luglio 2024, ha paralizzato le macchine dove era in uso il sistema operativo Microsoft Windows. Fortunatamente, non sembrano esserci state conseguenze tragiche quanto quelle del Boeing 737Max precipitato per un difetto software o del caso Royal Mail, dove persone accusate ingiustamente da un software di avere commesso reati arrivarono a suicidarsi, ma l’impatto di questo errore di programmazione ha tenuto a terra aerei e fermato treni, oltre che ospedali, metropolitane, redazioni giornalistiche e televisive in diverse parti del mondo. (la Repubblica)

Se ne è parlato anche su altre testate

Alessandro Curioni, esperto di cybersicurezza, analizza il cosiddetto Bsod (blue screen of death), l’evento che ha mandato in crash i sistemi operativi Microsoft di mezzo mondo, dopo l’aggiornamento del programma Falcon sensor di Crowdstrike. (Il Sole 24 ORE)

Ritardi, cancellazioni e difficoltà nei check-in. Sono i disagi provocati in tutto il ondo dal down informatico. (Repubblica Roma)

Crowdstrike: nessun attacco hacker Un bug in un aggiornamento del software di sicurezza Crowdstrike ha causato una serie di “blue screen of death” su milioni di dispositivi Microsoft Windows in tutto il mondo. (Virgilio Notizie)

Microsoft down: black out mondiale. FTSE Mib potrebbe non essere aggiornato

Gli immensi aeroporti di Pechino Capitale e di Pechino Daxing hanno continuato a operare regolarmente per tutta la giornata, come sottolineato diverse volte dalla televisione di Stato CCTV… Non quelli della Cina. (La Stampa)

Un bug nell'ultimo aggiornamento dell'antivurs rilasciato da CrowdStrike, azienda leader nella sicurezza informatica, ha mandato in crash milioni di pc con Microsoft in tutto il mondo, con conseguenze sui principali servizi, dai trasporti agli ospedali. (Fanpage.it)

Un guasto ai sistemi informatici sta creando notevoli disagi in tutto il mondo, colpendo sia aeroporti che banche e servizi vari fino alla nostra Borsa italiana. I problemi hanno iniziato a manifestarsi intorno alle due del mattino ora italiana. (Wall Street Italia)