Guerra in Medio Oriente, anno II

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
ISPI ESTERI

È una ferita profonda e perennemente sanguinante quella che ogni israeliano porta con sé da un anno. Nella storia di questo Paese, dalla sua fondazione, mai erano morti tanti israeliani in un solo giorno; mai così tanti erano diventati ostaggi. Uno dei principi strategici di questo piccolo ma super-armato Paese era combattere le guerre in territorio nemico, mai nel proprio. Il 7 ottobre, Hamas aveva violato questo caposaldo, dando al Paese un inaspettato senso di fragilità. (ISPI)

La notizia riportata su altri giornali

Anziani i cui occhi non riescono più a guardare e bambini, le creature più innocenti, che non potranno più sognare. L’escalation si estende col suo seguito feroce di morti o mutilati nel fisico e nell’animo. (L'HuffPost)

La sconvolgente storia di Angelo Massaro è raccontata in “Peso Morto”, l’emozionante documentario che, realizzato dall’associazione Errorigiudiziari. Un incontro per confrontarsi e approfondire il fenomeno degli errori giudiziari partendo da uno dei più eclatanti casi della storia italiana, quello di Angelo Massaro di Fragagnano che ha trascorso 21 anni in carcere da innocente per colpa di un’intercettazione telefonica trascritta male e interpretata peggio. (Tarantini Time Quotidiano)

Israele ha dato il via alle cerimonie di commemorazione delle vittime, mentre nella notte sono proseguiti i bombardamenti in Libano, dove almeno 12 persone sono state uccise a seguito di due raid israeliani a sud di Beirut, come ha dichiarato il Ministero della Salute libanese. (Fanpage.it)

VIDEO 7 ottobre, Calenda: “Non condivido quello che Israele fa a Gaza, ma importante ricordare vittime”

Al via oggi la manutenzione straordinaria della Fontana di Trevi: sarà circondata da pannelli trasparenti ma entro un mese sarà installata una passerella a 'ferro di cavallo' all'interno della vasca dove i visitatori potranno passare godendo di una visuale inedita. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

Così, nella sede dell'associazione Chenabura-Sardos pro Israele, la comunità ebraica di Cagliari ha voluto ricordare il massacro di Hamas del 7 ottobre 2023 contro i civili israeliani. Una commemorazione pacifica, senza azioni di disturbo da parte di contestatori. (Il Piccolo)

Così il leader di Azione a margine dell'evento commemorativo presso la sinagoga di Roma (LAPRESSE)