Aurora boreale rossa sul Gargano: l'incredibile spettacolo catturato da Vieste

Aurora boreale rossa sul Gargano: l'incredibile spettacolo catturato da Vieste
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Altri dettagli:

Lo scatto di Nunzio Micale lascia senza fiato: ecco l'arco aurorale rosso stabile visibile anche dalla Puglia, in particolare a Vieste, nonostante la tanta nuvolosità. I SAR si verificano esclusivamente durante periodi di intensa attività solare e forti tempeste magnetiche. Durante queste tempeste il Sole può emettere enormi quantità di vento solare che rilasciano lampi di radiazioni elettromagnetiche ad alta energia, come i raggi X e i raggi gamma (La Gazzetta del Mezzogiorno)

Ne parlano anche altri giornali

– Il cielo nuvoloso ha rovinato l’attesa dei tanti che volevano vedere anche dalla Toscana la spettacolare aurora boreale che invece in tante parti d’Italia ha dato spettacolo. Non proprio dappertutto, però: in Lunigiana, in Garfagnana e anche a Poggibonsi c’è chi è riuscito a vedere l’aurora e a fotografarla. (LA NAZIONE)

I cieli sopra la provincia di Varese hanno dato ancora una volta spettacolo. Dalle 21 in tanti si sono attivati per fotografare l’aurora boreale. Un fenomeno atmosferico descritto dall’Osservatorio astronomico sul loro sito ufficiale. (varesenews.it)

Lo spettacolo dell’aurora boreale è tornato ad interessare l’Italia, con i primi avvistamenti nella serata di giovedì 10 Ottobre non solo dal Nord Italia ma anche dal Centro. (iLMeteo.it)

Storica ondata di aurore boreali in corso, il fenomeno è visibile pure dal Messinese

Una spettacolare Aurora boreale, per meglio dire Sar (arcate aurorali rosse stabili), potrebbe essere visibile tra poco su mezza Italia: per la precisione, tra le 20 di oggi, giovedì 10 ottobre, e le 8 di venerdì 11 . (Picchio News)

Se siete a casa a guardare la tv questo è il momento giusto per alzarsi ed andare a caccia dell’aurora boreale. Il fenomeno naturale si sta facendo largo tra le vette del nord Italia e nelle prossime ore continuerà ad intensificarsi aumentando le chance di poterla osservare anche a basse latitudini come successo lo scorso maggio. (Passione Astronomia)

Un nuovo "eccezionale" evento sta stupendo migliaia di europei, dalla Russia fino all'Italia (Tempo Stretto)