Marmolada: tragedia che ha cambiato la visione della montagna

Altri dettagli:
Morti sul lavoro

Marmolada: due anni dalla tragedia, dal distacco del seracco di Punta Rocca che provocò undici vittime e nove feriti. Erano le 13.43 del 3 luglio 2022, precipitarono a valle 63.300 metri cubi di materiale a una velocità di 50-80 metri al secondo. Giù roccia e detriti per circa 2,2 km. Devastante. Tragico. Oggi l’area è monitorata costantentemente dalla Provincia autonoma di Trento, che opera con radar e droni anche in collaborazione con Università e Cnr (Mount Live)

La notizia riportata su altri media

Alessandra De Camilli, una degli 8 sopravvissuti alla tragedia della Marmolada, costata la vita al compagno Tommaso, ricorda quel terribile 3 luglio 2022: "Prima abbiamo sentito un rumore fortissimo, poi enormi blocchi di ghiaccio hanno cominciato a cadere verso di noi ad una velocità impressionante. (il Dolomiti)

Il 2 luglio 2022 avvenne la tragedia della Marmolada. Alle 13:43:20 una massa di circa 64.000 tonnellate di ghiaccio, acqua e rocce si staccarono dalla parete travolgendo 11 persone e ferendone altre 7. (il Dolomiti)

E 64 mila metri cubi di materiale sono ruzzolati a valle alla velocità di 50-80 metri al secondo sotto forma di colata di acqua, ghiaccio e roccia per un tratto di oltre due chilometri. L’orologio segnava le 13, 43 minuti e 27 secondi, nel 2022, quando si è staccato un voluminoso pezzo di calotta dalla parte più alta del ghiacciaio. (Il T Quotidiano)

Marmolada, il ricordo della tragedia nella messa per Erica Campagnaro e Davide Miotti

Alle 13:45 del 3 luglio 2022 un seracco del ghiacciaio della Marmolada si è staccato causando una valanga che ha ucciso 11 persone. (Fanpage.it)

L’intervento in Aula del presidente della Provincia Alle 13.43 di domenica 3 luglio 2022, esattamente due anni fa, avviene il distacco del seracco di Punta Rocca in Marmolada che provoca undici vittime e sette feriti e una ‘cicatrice’ sul ghiacciaio ancora presente, nonostante la neve. (Ufficio Stampa)

Davide accompagnava un'altra coppia anch'essa perita. Tra loro quelle dei coniugi cittadellesi Erica Campagnaro, 44 anni e Davide Miotti di 51. (ilgazzettino.it)