Orban fa marameo all’Europa sulla Russia

Più informazioni:
Ucraina

Orban fa marameo all’Europa sulla Russia Nessuna sanzione contro Orban per l'incontro con Putin. Estratto dalla newsletter Il Mattinale Europeo di David Carretta e Christian Spillmann. NESSUNA DECISIONE SU ORBAN Molte critiche, ma nessuna contromisura. È questo il risultato della discussione che c’è stata ieri al Coreper tra gli ambasciatori dei ventisette stati membri sull’incontro di Viktor Orban con Vladimir Putin della scorsa settimana. (Start Magazine)

Ne parlano anche altri media

I commissari europei non si recheranno alle riunioni informali del Consiglio Ue che si svolgeranno nei prossimi mesi in Ungheria.La decisione, del tutto irrituale, è stata comunicata questa sera da Eric Mamer, portavoce della presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, come forma di protesta contro il governo di Budapest, che esercita dal primo luglio la presidenza semestrale di turno del Consiglio Ue, a causa delle iniziative del premier ungherese, Viktor Orbán, che si è recato dal presidente russo Vladimir Putin, e poi in Cina, senza avere alcun mandato da parte dei leader degli altri governi dell'Ue. (Tiscali Notizie)

Tensione alle stelle tra l'Unione europea e l'Ungheria di Viktor Orban, che ha iniziato il suo semestre di presidenza portando letteralmente scompiglio nelle istituzioni comunitarie con le sue missioni di "pace" in Ucraina, Russia Cina e Stati Uniti. (EuropaToday)

Dopo le iniziative prese in autonomia da Orban come la visita a Mosca e l'incontro con Putin (LAPRESSE)

Orban rilancia sull'Ucraina: "Farò altre missioni di pace, unico a poter negoziare con entrambe le parti"

Nella riunione del Coreper (Comitato dei rappresentanti permanenti) che si è tenuta ieri, venticinque ambasciatori Ue hanno giudicato «non credibile» la spiegazione fornita dall'Ungheria secondo cui le visite a Mosca e Pechino erano strettamente bilaterali. (il Giornale)

E al contrario annuncia nuove "missioni di pace" per fermare la guerra in Ucraina: "Siamo gli unici a poter negoziare con tutte le parti", ha detto il suo portavoce rivelando i contenuti delle lettera con cui il premier ungherese avrebbe risposto alle richieste di chiarimenti da parte dei suoi colleghi dell'Ue. (EuropaToday)

L’appuntamento di Washington per i 75 anni dell’Alleanza Atlantica, nata con l’obiettivo di raggiungere la pace attraverso il negoziato e di difendersi collettivamente in caso d’aggressione, si svolge in un’atmosfera di bellicismo spinto. (ROMA on line)