Perché il lato oscuro della “Tosca” ci tormenta ancora

Perché il lato oscuro della “Tosca” ci tormenta ancora
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

Strana opera Tosca, così carica di segni, così sinistra. La sola nella quale muoiano tutti e tre i protagonisti. Muore il pittore Mario Cavaradossi (tenore) fucilato; muore il perfido Scarpia (baritono) pugnalato a morte da Floria Tosca (soprano) che poco dopo si suicida gettandosi dagli spalti di Castel Sant’Angelo. Tosca è Roma, non una Roma qualsiasi però, la Roma vista da Victorien Sardou, co… (la Repubblica)

Su altre fonti

E non Tosca, la più romana delle opere, che non avevo mai fatto prima. Per il mio primo concerto da direttore musicale di Santa Cecilia avrei potuto scegliere un titolo che conoscevo bene. (ilmessaggero.it)

Al di là del vero amore che lega tutti gli appassionati di musica, o quasi tutti, a questa figura, questa musica, a questa trama, l'apertura della stagione dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia presenta davvero molti aspetti interessanti, coinvolgenti per gli esecutori e per il pubblico. (Vatican News - Italiano)

L’opera romana per eccellenza, che viene proposta in forma di concerto, e in occasione del centenario della morte del compositore lucchese, segna un doppio debutto per Harding, sia nell’insediamento come Direttore Musicale dell’Orchestra e del Coro di Santa Cecilia, sia alla direzione della celebre opera. (Teatri Online)

Tosca inaugura a Roma la Stagione dell’Orchestra di Santa Cecilia

E ricomincia da capo, in una scuola di Manhattan che lo promuove baritono di belle speranze. I primi applausi se li prende, piccolissimo, in un coro di Princeton. (ilmessaggero.it)

In occasione del 100° anniversario della morte di Giacomo Puccini (Lucca 1858-Bruxelles 1924), l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia lunedì 21 ottobre 2024 alle ore 20.30 – con repliche giovedì 24 ottobre alle 19.30 e sabato 26 ottobre alle ore 18 – inaugurerà la nuova Stagione Sinfonica 2024-2025 eseguendo in forma di concerto l’opera in tre atti Tosca del compositore lucchese. (Connessi all'Opera)

Harding sceglie per il debutto un’opera (che presenta in forma di concerto, viste le caratteristiche del palcoscenico): è “Tosca”, che Puccini ambientò proprio a Roma. Alla Scala prende il via un nuovo ciclo della Tetralogia wagneriana, un decennio dopo quella diretta da Barenboim. (Il Sole 24 ORE)