Fimp: “Piena soddisfazione, pediatri al lavoro con istituzioni per percorso condiviso”

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Quotidiano Sanità INTERNO

Fimp: “Piena soddisfazione, pediatri al lavoro con istituzioni per percorso condiviso” 13 SET “Piena soddisfazione dei Pediatri di Famiglia per l’approvazione unanime oggi al Senato del Disegno di Legge sullo screening per il diabete tipo 1 e la celiachia nella popolazione pediatrica”. A manifestarla Antonio D’Avino, presidente nazionale FIMP. “Un ringraziamento ai colleghi Prof. Emanuele Bosi e Prof. (Quotidiano Sanità)

Ne parlano anche altre testate

A Lanusei un nuovo sistema per la diagnostica per immagini Lanusei 14 settembre 2023 – Un nuovo sistema per la diagnostica per immagini che consentirà un notevole miglioramento tecnologico e un salto di qualità nelle prestazioni fornite all’utenza: si tratta del Ris Pacs (Radiology Information System e Picture Archiving and Communication System) e dal 18 settembre sarà operativo nel reparto di Radiologia dell’ospedale Nostra Signora della Mercede di Lanusei. (Sardegna Reporter)

di Redazione Farmacista33 Diabete infantile e celiachia, ok definitivo dal Senato al Ddl sullo screening. Che cosa prevede Via libera definitivo dall'Aula del Senato al ddl per l'individuazione del diabete di tipo I e della celiachia nella popolazione pediatrica (Farmacista33)

L'Italia rappresenta un caso emblematico in tal senso, a causa dell'elevato numero di persone che ne soffrono. (Vanity Fair Italia)

Disposizioni concernenti la definizione di un programma diagnostico per l’individuazione del diabete di tipo 1 e della celiachia nella popolazione pediatrica https://www.senato.it/leg/19/BGT/Schede/Ddliter/57105. (Cronache TV)

Ecco perché serviva una legge che garantisse a tutti i bambini di accedere a uno screening gratuito. Grazie alla diagnosi precoce, infatti, è possibile ridurre le complicanze, potenzialmente mortali, di queste due patologie croniche irreversibili. (Io Donna)

Del diabete di tipo 1, cosiddetto infantile, si parla troppo poco, quando è invece una patologia cronica, da cui non si guarisce, che condizione l’intera esistenza, da quando si è bambini. Così Paola Boldrini, vice presidente Intergruppo Parlamentare su Diabete, Obesità e Malattie croniche non trasmissibili, sull’approvazione in Senato del disegno di legge a firma dell’Onorevole Mule che prevede l’attivazione di un programma di diagnosi tramite screening per la popolazione di età infantile e adolescenziale, nello specifico da 1 a 17 anni, per identificare i soggetti a rischio sviluppo di diabete di tipo 1 o di celiachia (Estense.com)