Il giornalista sportivo Marco Violi diventa l’attentatore di Trump “Mark Violets”: la maxi-bufala mondiale nata da uno stalker su X

Nottata difficile per il giornalista sportivo romano Marco Violi, spacciato dalla stampa di mezzo mondo come Mark Violets (in una traduzione dall’inglese), il presunto attentatore "antifascista" di Donald Trump. Una bufala assoluta, frutto di un semplice furto di identità, che però per qualche ora ha tenuto banco sui siti di media internazionali molto seri. Tutta la vicenda nasce da un tweet ad opera di un account @Moussolinho, poi sparito, che a caldo dopo l'attentato ha pubblicato la foto del giornalista italiano e sopra un testo in inglese in cui comunica che la Polizia di Butler, il luogo dell'attentato, aveva già identificato in Mark Violets, un antifascista, l'attentatore di Trump. (L'Unione Sarda.it)

La notizia riportata su altri media

Sembra uno scherzo o un trip sotto acido come quelli di “Paura e delirio a Las Vegas”, il capolavoro autobiografico … (Il Fatto Quotidiano)

Nella notte del tentato omicidio a Donald Trump, presente a un comizio in Pennsylvania, il giornalista sportivo – responsabile del blog Romagiallorossa. “Il dipartimento di polizia di Butler conferma l’arresto di Mark Violets, identificato come il tiratore di Trump e un noto estremista antifa. (Il Fatto Quotidiano)

Fino a diventare trending topic su X e finire perfino su qualche tv Usa. (Tiscali Notizie)

Marco Violi: «La mia notte da incubo a Roma, accusato negli Usa di essere il killer. E nessuno si è scusato»

ScYT IdVideo="zTFn8DbJBZ8" POLITICA (roma). "Sono stato svegliato alle 2 di notte, svegliato pienamente dalle notifiche che ricevevo su Instagram e su Twitter. Non ho capito inizialmente cosa stesse succedendo, così sono andato poi al PC e ho visto che ci sono gli account che mi prendono di mira nel 2018, ovvero questo Mousolinho, che prendono di Mila a me, la mia famiglia, dal 2018, e io denunciando anche questi fatti nel 2021, praticamente avevano diffuso la falsa notizia e io anche lo screenshot, perché poi l'ho recuperato prima che si cancellasse l'account, perché praticamente l'ho recuperato tramite la rete che qualcuno aveva fatto lo screenshot. (Alanews)

Svegliato in piena notte e accusato di essere l’attentatore che ha provato ad uccidere Donald Trump: «Il dipartimento di polizia di Butler conferma l’arresto di Mark Violets, identificato come il tiratore di Trump e un noto estremista antifa. (ilmessaggero.it)