Dazi Usa, stop agli ordini. Prosecco e agroalimentare in bilico, allarme dei Consorzi
Articolo Precedente
Articolo Successivo
A ridosso del 2 aprile, quando entreranno in vigore i dazi imposti da Trump, diversi importatori americani corrono ai ripari. È il caso di Total Wine&More, che in una lettera del 14 marzo annuncia alle cantine italiane del proprio portfolio la sospensione momentanea degli acquisti. Con l’avvicinarsi dell’attesa data in cui il presidente Donald Trump intende applicare dazi su tutte le importazioni negli Stati Uniti, si consolida l'incertezza sul rischio finanziario associato. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
Ne parlano anche altri giornali
Sono online i dati sulle epatiti virali acute, completi e definitivi, fino al 31 dicembre 2024. In questo numero del bollettino viene presentato l’andamento dell’incidenza dal 1985 delle epatiti virali A, B, e C (con descrizione dei casi notificati nel 2024) e un focus in cui vengono presentati i profili di rischio per epatite B e C identificati nel periodo 2004-2023 e valutate le segnalazioni in eccesso rispetto all’atteso, per i diversi profili di rischio per anno. (Frosinone News)
Il surplus a favore delle merci di casa è stato dunque di 50,4 milioni di euro: una quota consistente che ora potrebbe essere messa a rischio dai dazi al 25% annunciati da Trump a partire dal 2 aprile. (Il Cittadino)
"Vogliamo interpretare l’annuncio dei dazi come una minaccia, augurandoci siano schermaglie di trattive commerciali di Trump con l’Europa". "Chi ha importatori – prosegue – si è affrettato a chiudere commesse. (il Resto del Carlino)
ANCONA Deadline: il 2 aprile. Un problema che le nostre cantine affrontano con calma e gesso. (corriereadriatico.it)
Pensiamo, ad esempio, al settore lattiero-caseario e a prodotti di punta come il pecorino, che trovano nel mercato statunitense uno sbocco commerciale fondamentale. “Lo scenario internazionale è attualmente motivo di grande preoccupazione, soprattutto per le nostre eccellenze agroalimentari. (SardiniaPost)
Ci racconti la vittoria di Genova e l’azione del terzo gol? “Per me o faccio gol io, oppure un mio compagno, è la stessa cosa. (Frosinone News)