Piazzale Loreto, la strage dimenticata del 10 agosto di ottant'anni fa: quei 15 partigiani uccisi e l'ultimo grido: «Viva l'Italia!»

L’hanno chiamata la strage dimenticata, e avvenne 80 anni fa a piazzale Loreto. Un luogo tormentato dalla storia - o, più propriamente, dalla memoria - che non è mai riuscito a rimarginare del tutto le ferite di un passato che di sangue e lacrime ne ha fatti scorrere a fiumi. In molti, quella mattina, credevano che sarebbero stati condotti a Bergamo per scontare i lavori forzati. Domenico Fiorani invece capì. (Corriere Milano)

La notizia riportata su altre testate

Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Venerdì 9 agosto, la vicesindaco Anna Scavuzzo e il presidente... Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Anche su Piazzale Loreto 1944 è fioccato copioso, nei decenni, il nevischio marcio e sporco del revisionismo. • I 15 fucilati non erano tutti “partigiani”, ma alcuni semplici detenuti politici presso il carcere di San Vittore (lista nel secondo commento). (Contropiano)

Piazzale Loreto, fischi per la Lega che nasconde le colpe dei fascisti

Diana De Marchi, consigliera comunale Pd con delega nella Città metropolitana al Lavoro e alle pari opportunità, cosa pensa del discorso fatto dall’assessore regionale Sertori alla manifestazione in piazzale Loreto alla quale anche lei era presente? (La Repubblica)

Questa mattina gli operatori ecologici della Ecolandia, coadiuvati dal coordinatore Adimino, sono intervenuti per ripulire alcune zone di Monreale rese sporche dall'inciviltà di alcuni cittadini. (Monrealelive.it)

Da ieri a Milano c’è largo Quindici Martiri di Piazzale Loreto. I responsabili, i militi fascisti della legione Ettore Muti della Repubblica Sociale Italiana, su ordine del comando di sicurezza nazista. (il manifesto)