Gorla, Mattarella incontra le sopravvissute

Gorla, Mattarella incontra le sopravvissute
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Altri dettagli:
il Giornale INTERNO

«Una tragedia immane, insensata, indimenticabile per tutti e non solo per voi». E «il ricordo non solo non passa ma va trasmesso» sono le parole che il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha trasmesso ieri a cinque sopravvissute alla tragedia del 20 ottobre del 1944 a Milano e ai familiari. Domenica cade l'ottantesimo anniversario della strage dei piccoli martiri di Gorla, 184 bambini morti per il crollo della scuola elementare «Francesco Crispi» bombardata per errore dagli aerei angloamericani. (il Giornale)

La notizia riportata su altre testate

Pochi istanti dopo suonava l’allarme ma i trentacinque bombardieri americani volavano già sopra la scuola “Francesco Crispi” e il quartiere milanese di Gorla. «Quel giorno studiavamo le maiuscole e io avevo appena compilato un’intera pagina di D», racconta. (Avvenire)

Giunta alla 27esima edizione, la manifestazione permetterà ai visitatori di immergersi in un’atmosfera di altri tempi, ammirare le bellezze del posto e scoprire i prodotti autunnali del territorio: su tutti la castagna, che potrà essere apprezzata in varie ricette della tradizione locale preparati nella Taverna del Gatto. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

Per Milano, devastata dai bombardamenti aerei, fu uno dei momenti più terribili della seconda guerra mondiale. (Diocesi di MIlano)

Strage di Gorla,184 bimbi uccisi dai bombardamenti americani. La Russa: tragedia rimossa come le foibe

Splendeva il sole d’autunno, quel 20 ottobre 1944, ottant’anni fa. (Il Fatto Quotidiano)

Spot . . . . . . (MilanoToday.it)

Strage di Gorla, una tragedia insensata, inimmaginabile, immane. (Secolo d'Italia)