Metropolis - Usa-Russia, torna la sfida degli euromissili

Metropolis - Usa-Russia, torna la sfida degli euromissili
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Per saperne di più:
la Repubblica ESTERI

La Casa Bianca annuncia lo schieramento in Germania di missili a medio raggio a partire dal 2026. Il Cremlino promette una risposta militare. Si prospetta una sfida che ricorda quella dei primi anni Ottanta per gli euromissili e chiusa nel 1987 con un trattato firmato da Reagan e Gorbaciov. Oggi quell'accordo è diventato carta straccia e si apre una nuova corsa agli armamenti. Da una parte gli ordigni piazzati dalla Russia a Kaliningrad, che possono colpire quattro capitali della Ue; dall'altra i cruise Tomahawk che arriveranno tra meno di due anni in Germania con la capacità di raggiungere Mosca e San Pietroburgo (la Repubblica)

Su altre testate

Un altro inverno così. L'esercito russo ha la superiorità numerica e da parte degli ucraini c'è un'attenzione alla persona che è diversa da quella della Russia". (Sky Tg24 )

«La natura della nostra risposta» ai piani per lo schieramento di missili Usa in Germania «sarà determinata in modo calmo e in modo professionale. Al di là di ogni dubbio, l'esercito ha già preso nota» e «formuleremo innanzitutto una risposta militare a questo nuovo gioco senza ansia ed emozioni». (Corriere del Ticino)

Questo è stato annunciato congiuntamente da Stati Uniti e Germania, in una dichiarazione congiunta diffusa contemporaneamente al vertice della Nato a Washington. E questo per rafforzare la capacità di deterrenza della Nato in Europa. (Open)

«Daremo una risposta militare ai missili USA in Germania»

. Lo ha detto il vice ministro degli Esteri russo Sergei Ryabkov citato da Interfax. (Il Messaggero Veneto)

Nato, Scholz: ottima decisione missili Usa a lungo raggio in Germania 11 luglio 2024 (Il Sole 24 ORE)

La Germania diventerà così la base di appoggio degli Stati Uniti per attuare l’escalation bellica con la Russia. (L'INDIPENDENTE)