Davide Oldani, chef di Casa Italia: ecco il menu per atleti e ospiti

Un anno e mezzo di minuziosa preparazione, 150 posti a pranzo e 200 a cena per tutti e 17 i giorni delle Olimpiadi. Un menu che esalta e unisce le differenze, come vuole «Ensemble», il tema di quest’anno di Casa Italia, la monumentale area tricolore allestita all’interno del padiglione Pré Catelan, al Bois de Boulogne, proprio là dove nel 1894 Pierre de Coubertin brindò alla nascita dei Giochi moderni. (Corriere della Sera)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Nei giorni di Giochi vi si serviranno 32 vini — 16 rossi, 10 bianchi e 6 rosé — da 29 cantine delle diverse regioni. Il Barolo docg Lecinquevigne della cantina Damilano di La Morra è il vino selezionato a rappresentare il Piemonte nella Carta Vini di Casa Italia ai prossimi Giochi olimpici, a Parigi dal 26 luglio all’11 agosto. (Corriere della Sera)

In vista delle imminenti Olimpiadi di Parigi, il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha avuto un momento di leggerezza e ironia con gli atleti italiani. Durante il suo discorso di incoraggiamento rivolto agli atleti azzurri, Mattarella ha preso parte a una simpatica sessione fotografica con il campione di salto in alto Gianmarco Tamberi e la campionessa di scherma Elisa Errigo. (MeteoWeb)

PARIGI. A salire sull’aereo presidenziale stavolta è Gianmarco Tamberi, il campione olimpico in carica di salto in alto, portabandiera azzurro nella cerimonia inaugurale dei Giochi di Parigi. (La Stampa)

Parigi 2024, Mattarella agli azzurri: "Intorno a voi affetto di tutta Italia, ma non è pressione"

Notizie dal mondo Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella a Parigi si è recato al Villaggio Olimpico per incontrare gli azzurri in vista dell'inizio dei Giochi Olimpici di Parigi 2024. Dopo aver cantato l'inno di Mameli, il Capo dello Stato ha ricevuto in regalo una felpa dell'Italia Team con la scritta ‘Mattarella’ dai portabandiera Gimbo Tamberi e Arianna Errigo. (LaVoce)

«Complimenti per essere qui: i criteri selettivi erano molto rigorosi, essere arrivati vuol dire aver dimostrato un talento straordinario. Naturalmente quello che tengo a dirvi è una cosa soltanto: avete attorno a voi l’affetto di tutta l’Italia, un affetto sincero che non dovete interpretare come una pressione. (Corriere TV)

"Ringrazio il Presidente Malagò per un saluto così cortese. Saluto tutti: federazioni, tecnici, allenatori, assistenti, ma soprattutto voi, carissime atlete e carissimi atleti. Non intendo infliggervi molte parole: sono convinto che ne riceverete in grande quantità in questi giorni. (Il Sole 24 ORE)