Colpo ai narcos messicani. Arrestato negli Stati Uniti il boss del Cartello di Sinaloa

NEW YORK — La fuga di El Mayo, ultimo Signore della droga di Sinaloa, è finita negli Stati Uniti, a venti chilometri dal confine messicano. Quando gli agenti dell’Fbi e della Dea lo hanno catturato, con lui c’era il figlio del Chapo, lo storico capo del cartello della droga arrestato nel 2016, estradato negli Usa, condannato all’ergastolo e rinchiuso nel super carcere di Florence, Colorado. At… (la Repubblica)

Ne parlano anche altre fonti

Ismale "El Mayo" Zambada e Joaquín Guzmán sono stati fermati in Texas. (il Giornale)

Zambada è uno dei trafficanti di droga più famosi al mondo ed è noto per aver gestito le operazioni di contrabbando del cartello mantenendo un profilo basso. (Corriere TV)

Ismael “El Mayo” Zambada, arrestato ieri in Texas, a El Paso, in uno dei maggiori colpi inferti al narcotraffico negli ultimi anni, è stato in realtà tradito da Joaquin Guzman Lopez, figlio di “El Chapo” Guzmán, che lo accompagnava quando è atterrato negli Stati Uniti, secondo quanto scrive il New York Times. (upday IT)

Arrestato 'El Mayo', il narcotrafficante più ricercato del Messico

Per le autorità Usa si è trattato di un arresto, anche se El Mayo si sarebbe consegnato dopo un accordo, poco dopo le 14 di giovedì, quando in Italia erano già passate le 23. Ismael «El Mayo» Zambada García, il 76enne capo dei capi del cartello di Sinaloa, è stato arrestato l'altroieri insieme a un figlio del Chapo Guzmán dagli agenti dell'Amministrazione federale antidroga, la Dea. (il Giornale)

I due sono stati catturati quando il loro aereo privato è atterrato nella città texana di El Paso e sono al momento sotto la custodia degli Stati Uniti. La piaga del fentanyl El Mayo, all’anagrafe Ismael Zambada Garcia, è uno dei capi del cartello messicano di Sinaloa, organizzazione con numerose ramificazioni interazionali e con un ruolo particolarmente forte nella produzione e nel traffico di fentanyl. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Gli Stati Uniti avevano offerto una ricompensa di 15 milioni di dollari per la sua cattura. Secondo i media, con lui è stato arrestato anche Joaquin Guzman Lopez, figlio di El Chapo Guzman.Ismael “Mayo” Zambada, co-fondatore del Cartell... (Panorama)