Meteo, caldo estremo nel weekend: picchi fino ai 40 gradi sulla Penisola. L'afa colpisce le regioni italiane

Dopo qualche giorno di tregua l'Italia torna sotto la morsa dell'afa, con un nuovo anticiclone africano pronto a infuocare il nostro paese. Una massa di caldo si muoverà nelle prossime ore dalla penisola iberica alla volta dell'Italia ed entro domenica in tutto lo stivale ci saranno temperature molto elevate, come riporta 3bmeteo. Estati sempre più calde, in Italia la «bella» stagione durerà 6 mesi nei prossimi anni: cosa è emerso dal rapporto Da giovedì l'anticiclone afro mediterraneo estenderà gradualmente la sua influenza al Mediterraneo centrale. (leggo.it)

Ne parlano anche altre testate

L’italia nella morsa del caldo: ondata di calore di lunga durata con picchi di 43°C L’Italia bollente: ondata di calore di lunga durata con picchi di 43°C (Positanonews)

Fino a venerdì 26 luglio sull’Italia affluiranno correnti relativamente secche nord-occidentali che garantiranno un tempo prevalentemente stabile e soleggiato e con un caldo estivo senza eccessi, per lo più nella norma e senza il disagio dell’afa grazie a tassi di umidità relativamente contenuti. (METEO.IT)

Per quanto riguarda le temperature entro domenica sono previsti 37-39 gradi al Centro Sud. Alta pressione sul nostro Paese almeno fino al 10 agosto con temperature elevate e il ritorno del caldo africano. (lasiciliaweb | Notizie di Sicilia)

Commento AUDIO del nostro esperto: nel fine settimana si tornerà a BOCCHEGGIARE da nord a sud

La tregua momentanea concessa dal caldo africano delle ultime settimane sta per concludersi, e a breve, su tutta la penisola si percepirà un'afa molto intensa. Estate di fuoco per tutti i cittadini italiani. (ilmessaggero.it)

"Nell'ultimo mese - osserva - il quadro è peggiorato ulteriormente anche in Calabria, mentre sono ormai 12 mesi che la siccità risulta 'severa' in Sicilia con numerosi bacini letteralmente prosciugati dal caldo africano e dall'assenza di piogge". (Tiscali Notizie)

Successivamente salirà in cattedra l’anticiclone africano e tra il week-end e l’inizio della settimana prossima sarà artefice di una nuova intensa ondata di caldo sull’Italia, ma sentiamo tutto dalla voce del nostro esperto meteo Paolo Bonino. (MeteoLive.it)