Un passo indietro, ma la perla di Shaqiri profuma di ottavi

Xherdan Shaqiri ha rappresentato la mossa a effetto del ct, deciso a non dare riferimenti offensivi ai britannici e al contempo coraggioso nel rinunciare a Kwadwo Duah, eroe al debutto. E la risposta del fantasista della Nazionale è stata clamorosa. L’ennesima perla, la decima in un grande torneo, a riprova di un’indispensabilità messa in dubbio con eccessiva fretta. L’arcobaleno disegnato da Shaqiri poco prima della mezz’ora ha permesso alla Svizzera di rialzare la testa e - a conti fatti - le ha permesso di prenotare un posto fra le migliori sedici del torneo. (Corriere del Ticino)

Se ne è parlato anche su altre testate

Un pareggio (1-1) che ha lasciato un po' l'amaro in bocca alla Svizzera ieri sera contro la Scozia, ma comunque una partita ricca di spettacolo e dell'eurogol di Shaqiri per la rimonta dello svantaggio di McTominay. (L'Interista)

QUALITÀ – Il CT della Slovacchia Francesco Calzona non ha dubbi sulla Nazionale: «L’Italia è una squadra che non si deve distrarre, non può permettersi cali d’attenzione. Si parla tanto del palleggio degli spagnoli, il palleggio è nella loro cultura, ma non è che a noi la palla scotti. (Inter-News)

Termina 1-1 tra Scozia e Svizzera. Al gol iniziale di McTominay ha risposto il capolavoro di Shaqiri. Gli elvetici, dopo la vittoria all'esordio, salgono a quattro punti e sono di fatto con un piede agli ottavi di finale. (TUTTO mercato WEB)

Un eterno Shaqiri risponde a McTominay: pari tra Scozia e Svizzera nel girone della Germania

In panchina: Kelly, Clark, Taylor, McCroire, Jack, Armstrong, Conway, Cooper, Morgan, Forrest. SCOZIA (3-4-3): Gunn 7; Hanley 6.5, Hendry 5.5, Tierney 5.5 (16' st McKenna 5.5); Ralston 5, Gilmour 6 (34'st Mclean sv), McGregor 6.5, Robertson 6.5; McTominay 7.5, Adams 6 (45'st Shankland sv), McGinn 6.5 (45'st Christie sv). (Gazzetta del Sud)

L’1-1 di Colonia, maturato nel primo tempo con i gol di McTominay e Shakiri, dà agli elvetici la possibilità di giocarsi addirittura il primo posto nel gruppo A, se domenica dovesse riuscire a battere la Germania, che nel pomeriggio ha inflitto un secco 2-0 all’Ungheria, guadagnandosi la promozione con un turno di anticipo. (Gazzetta di Parma)

Immediato però il pareggio di un eterno Shaqiri, che sembrava poter aprire alla rimonta della Svizzera. Il punteggio è invece rimasto incollato sull'1-1, anche perché all'83' un gol di Embolo è stato revocato dal VAR. (fiorentinanews.com)