La “schermata blu della morte” che ha inchiodato i computer di mezzo mondo

Approfondimenti:
Ucraina

Sassari Nello “slang” dei nerd si chiama Blue screen of death, che tradotto letteralmente diventa “La scherma blu della morte”. Chi ha avuto a che fare con le prime versioni di Windows, dal 95 in poi, la conosce bene perché ha visto piantarsi il computer varie volte. Poi i sistemi informatici si sono evoluti e pian piano il crash dei sistemi si è ridotto. Negli anni 2000 di solito spuntava fuori quando il computer caricava software pesanti, o magari giochi, o comunque applicazioni che “spremevano” il sistema. (La Nuova Sardegna)

La notizia riportata su altri media

Anche le Borse di Londra e di Milano hanno avuto problemi tecnici che hanno causato ritardi nella pubblicazione degli indici. Problemi per il più grande operatore ferroviario in Gran Bretagna. (L'Eco di Bergamo)

L'aggiornamento che ha danneggiato Microsoft Un bug in un aggiornamento del software di sicurezza Crowdstrike ha causato una serie di “blue screen of death” su milioni di dispositivi Microsoft Windows in tutto il mondo. (Virgilio Notizie)

Come abbiamo visto nella giornata di oggi, un disservizio a livello globale ha colpito i sistemi operativi windows, che non sono riusciti ad avviarsi a causa di un aggiornamento difettoso della soluzione CrowdStrike. (Red Hot Cyber)

Tilt informatico, se un battito d’ali nel nel cyberspazio mette in ginocchio il pianeta Terra

Ritardi negli aeroporti spagnoli e fermo lo scalo di Berlino. Guasti informatici su larga scala sono stati segnalati in tutto il mondo. (L'Eco di Bergamo)

Un errore nei file di aggiornamento del software Crowdstrike ha mandato in blocco personal computer e terminali di aeroporti, ospedali, banche e aziende, ma anche delle Borse, in tutto il mondo. «Crowdstrike sta collaborando attivamente con i clienti colpiti da un difetto riscontrato in un singolo aggiornamento dei contenuti per gli host Windows, ha ammesso in giornata il ceo della società americana di sicurezza informatica, George Kurtz, «gli host Mac e Linux non sono interessati. (Open)

Causa: “guasto” alla rete telematica causato da una “interruzione del servizio sulla r… Era ancora giovedì sera a New York quando si diffondeva la notizia secondo cui gli aerei di misconosciute compagnie (Frontier, Allegiant e Sun Country) non sarebbero partiti. (la Repubblica)