Navigator a casa dal 2022? Che fine faranno con la riforma del Reddito di Cittadinanza
Articolo Precedente
Articolo Successivo
In altri termini i centri per l’impiego hanno il compito di individuare l’offerta di lavoro da poter sottoporre al percettore del reddito di cittadinanza.
La legge di bilancio 2022, con la riforma reddito di cittadinanza potrebbe far scomparire definitivamente la figura dei navigator.
Riforma reddito di cittadinanza: il nuovo ruolo delle Agenzie per il lavoro. Il contratto di assunzione dei navigator non era a tempo indeterminato
A tal fine, è stata prevista la nuova figura dei “navigator”, i quali, dietro apposito concorso sono stati, dunque, assunti. (InvestireOggi.it)
Ne parlano anche altre fonti
I Navigator affiancavano i percettori del reddito di cittadinanza nella ricerca di un impiego, ma nella bozza della legge di bilancio - al momento - non ci sarebbero i fondi per il rinnovo dei contratti. (Rai News)
Questa volta, a meno che non vengano presentati degli emendamenti, la figura del navigator è destinata a scomparire. Quindi più che la “soddisfazione” a spingere le agenzie private sarebbe il guadagno. (Money.it)
E monta la rabbia tra i sindacati: «In piazza il 18 novembre». Il contratto dei lavoratori nati con il reddito di cittadinanza, prorogato dal dl Sostegni, scade a fine anno e la legge di bilancio non ne prevede il rinnovo. (ilmessaggero.it)
«Dopo il governo Draghi nulla sarà più come prima Quest’estate Luigi Di Maio lo ha approcciato con una proposta, racconta Renato Brunetta: collaborare a una revisione del Reddito di cittadinanza. (Corriere della Sera)
Il taglio dei circa 2500 «navigator» e il rilancio delle agenzie interinali stabilito ieri dal governo in coda alle trattative infinite sulla bozza della legge di bilancio segna il ridimensionamento del tentativo caotico e fallimentare di rilanciare i servizi pubblici per il reimpiego dei lavoratori poveri e l’«inclusione attiva» dei «poveri assoluti» prevista dal «reddito di cittadinanza agganciato alle «politiche attive del lavoro». (Il Manifesto)
Confermato anche il pacchetto pensioni - con Quota 102 per il 2022 e una proroga di Opzione donna senza modifiche dei requisiti oltre all’ampliamento dell’Ape social. C'è anche una profonda riscrittura del Reddito di cittadinanza, che dà l’addio ai navigator e fissa nuovi paletti stringenti per spingere i beneficiari alla ricerca del lavoro, nella nuova versione «extralarge» della manovra, che dovrebbe arrivare entro la settimana in Parlamento. (La Sicilia)