Sciopero nella Sanità privata: "Sottopagati e con contratti di lavoro scaduti da anni"

Sciopero nella Sanità privata: Sottopagati e con contratti di lavoro scaduti da anni
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
La Stampa INTERNO

Non è solo la Sanità pubblica ad essere in fibrillazione. Oggi anche in Piemonte, come nel resto d’Italia, giornata di sciopero in quella privata: incroceranno le braccia per tutto il giorno le lavoratrici e i lavoratori che operano nelle strutture in cui si applicano i contratti Aiop e Aris e Aiop e Aris Rsa: a Torino è in corso il presidio davanti al Grattacielo della regione Piemonte La rabbia Da mesi Fp Cgi – Cisl Fp – Uil Fpl hanno chiesto l’apertura dei tavoli: quello per il rinnovo del contratto sanità privata Aris Aiop, fermo al triennio '16/'18, e quello per il nuovo contratto unico delle Rsa, dove i lavoratori attendono lo sblocco della contrattazione da oltre 12 anni. (La Stampa)

Ne parlano anche altri media

Sarà sciopero di 8 ore, lunedì, per 11 mila lavoratori della sanità privata in Veneto che afferiscono al contratto di lavoro Aris (istituzione religiosa) e Aiop (area Confindustria), il secondo dopo quello della settimana scorsa che aveva riguardato altrettanti dipendenti inquadrati sotto Uneba (Unione Nazionale Istituzioni e Iniziative di Assistenza Sociale). (ilgazzettino.it)

In Toscana sono circa 5mila le persone interessate dallo sciopero, proclamato da Fp Cgil, Cisl Fp e Uil Fpl, che lavorano in una quarantina di strutture private sparse in tutte le province. – Lo sciopero nazionale della sanità privata e Rsa per il mancato rinnovo dei contratti coinvolge anche la Toscana. (LA NAZIONE)

Liguria. Sciopero e presidio in prefettura oggi per i lavoratori della sanità privata e delle Rsa che operano nelle strutture in cui si applicano i contratti Aiop e Aris, contratti entrambi scaduti da tempo. (IVG.it)

Napoli, protesta sanità privata: manifestazione a Palazzo Santa Lucia per i contratti bloccati da anni

Lo sciopero, indetto a livello nazionale da Fp Cgil, Fp Cisl e Uil Fpl, coinvolge nelle Marche circa 6mila lavoratori che denunciano il mancato rispetto degli accordi presi e l'insostenibile situazione venutasi a creare per i mancati rinnovi contrattuali. (CISL Marche)

Sciopero indetto dai sindacati per il rinnovo dei contratti (LAPRESSE)

È il comparto sanità privata e stamattina è sceso in piazza per manifestare contro il mancato rinnovo del contratto di lavoro. «Oggi una grande manifestazione qui sotto la Regione Campania nel giorno in cui abbiamo bloccato purtroppo il servizio sanitario privato accreditato spiega Marco D’Acunto, segretario regionale FP CGIL perché da 6 anni non rinnovano il contratto ai lavoratori della sanità privata e da 12 anni a quelli della riabilitazione». (ilmattino.it)