L’aumento dei prezzi è dovuto a speculazioni finanziarie: gli esempi di cacao, caffè e gas
Le speculazioni hanno decisamente affossato il mercato. Nel 2024, i prezzi del caffè e del cacao hanno registrato una crescita del 132%. Battendo persino il 121% dei Bitcoin. Tale impennata dipende, in primis, dalla speculazione dei contratti derivati che scommettono al rialzo alla Borsa di New York e a quella di Londra, dove i trader finanziari sono largamente dominanti rispetto ai produttori. L’aumento dei prezzi è frutto di speculazioni finanziarie: caffè e cacao Così ad un mercato reale che nel caso del caffè vale 130 miliardi di dollari, ne corrisponde uno finanziario che vale, in termini nominali, venti volte tanto. (Valori.it)
Se ne è parlato anche su altre testate
Succede a New York, dov… ROMA – Il cioccolato che state mangiando in queste ore di festa, magari sul pandoro o sul panettone, è costato molto di più dell’anno scorso. E ancora di più potrebbero costare le uova al cioccolato che gusterete per la Pasqua del 2025. (la Repubblica)
Le due materie prime hanno risentito in particolare delle condizioni climatiche difficili che hanno caratterizzato l’intero anno e hanno spinto al rialzo i prezzi. Nell’ordine, il cacao, che a New York ieri ha chiuso a 11.241 dollari, dall'apertura del primo gennaio 2024 è aumentato di circa il 170%, superando persino asset di tendenza come il Bitcoin (+120% da inizio anno). (Il Sole 24 ORE)
Le piogge eccessive e le malattie delle piante hanno ridotto drasticamente i raccolti. I principali paesi produttori, come la Costa d’Avorio e il Ghana, che insieme forniscono circa il 60% del cacao mondiale, hanno affrontato sfide significative. (Wall Street Italia)
Il mercato del cacao, ingrediente fondamentale per la produzione del cioccolato, sta attraversando un periodo di grande difficoltà. Nel corso del 2024, i prezzi hanno registrato un aumento impressionante di circa il 170%, e le proiezioni per il 2025 non sono affatto rassicuranti. (RicettaSprint)
I mercati finanziari, in particolare quelli americani, hanno registrato andamenti sorprendenti che riflettono una continua evoluzione dei fattori economici globali, tra cui la domanda, le dinamiche geopolitiche e le politiche fiscali. (GEA)
Per quanto riguarda il caffè, i danni alle coltivazioni causate da periodi di siccità prolungata seguita da forti piogge anomale nei paesi produttori, ha avuto come logica conseguenza il crollo delle produzioni, facendo schizzare alle stelle i prezzi di alcune qualità del prodotto, Arabica e Robusta sui mercati internazionali, che hanno raggiunto i massimi dagli anni ’70. (BlogSicilia.it)