Boom di medici e infermieri che vogliono lasciare la Liguria
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Aumentano gli operatori sanitari che vogliono lasciare la Liguria per andare a lavorare all'estero in particolare verso i paesi arabi. Dai 76 medici e infermieri che avevano fatto domanda nel 2023 si è passati nel 2024 a 200. A far fuggire medici e infermieri dal settore pubblico non sono solo stipendi più alti ma un bilanciamento migliore tra lavoro e vita privata e la possibilità di carriera. Molti non si sento sicuri e tutelati. (Primocanale)
Su altre fonti
Il personale sanitario italiano affronta sempre più spesso situazioni critiche che ledono la sfera personale. Sempre meno numerosi nelle corsie, spesso con contratti precari e stipendi inferiori del 22% rispetto ai colleghi di altri Paesi europei, i professionisti della sanità si trovano a operare in contesti lavorativi molto stressanti e ostili, caratterizzati purtroppo anche da episodi di violenza da parte dei pazienti o dai famigliari dei pazienti. (Qui Salute)
«Me ne vado ad Abu Dhabi, qui in Italia c’è un superlavoro sottopagato e troppi pesi burocratici. In realtà in termini di esiti clinici, noi i Paesi del Golfo non li vediamo nemmeno per quanto siamo avanti, ma Walter Starace, ortopedico di 49 anni, dei quali 20 pas… (La Stampa)
Cosa succede quando il cuore pulsante del Servizio Sanitario Nazionale si spezza? Una generazione di medici e infermieri stremati, che non cercano più solo una cura per i pazienti, ma una via di fuga. (Demografica | Adnkronos)
Infermieri italiani, salari bassi e burnout cronico. Il rapporto Eurispes- Enpam (InfermieristicaMente)
Sono le principali cause dei dati sul burnout, problema che coinvolge il 52% dei medici e il 45% degli infermieri stando alla fotografia del personale sanitario italiano scattata dal Rapporto su Salute e Ssn dell’Osservatorio Salute, Legalità, Previdenza di Fondazione Enpam e Eurispes. (Nurse Times)
Negli ultimi anni, il Servizio Sanitario Nazionale italiano ha dovuto fare i conti con una significativa carenza di personale, un fenomeno che ha riguardato tutte le figure professionali del settore, non solo i medici. (Fsi-Usae)