Tilt informatico globale, Microsoft: 8,5 milioni di dispositivi colpiti

"Attualmente stimiamo che l’aggiornamento di CrowdStrike abbia interessato 8,5 milioni di dispositivi Windows, ovvero meno dell’1% di tutte le macchine Windows. Sebbene la percentuale fosse piccola, gli ampi impatti economici e sociali riflettono l’uso di CrowdStrike da parte delle imprese che gestiscono molti servizi critici". Lo fa sapere Microsoft in un aggiornamento sul tilt informatico di ieri. (Adnkronos)

Su altre testate

Ansa (Avvenire)

L'indice Ftse Mib chiude in calo dello 0,91% a 34.215 punti. La corretta distribuzione dell'indice da parte di Borsa Italiana è stata ripristinata poco prima della chiusura: i problemi riscontrati dal servizio di cloud computing di Microsoft, Azure, sarebbero connessi all'aggiornamento dei sistemi informatici di Crowdstrike, società di sicurezza informatica statunitense. (Milano Finanza)

Oltre un giorno dopo il crash informatico, i monitor tutti blu con una faccina triste — diventato il simbolo di questo fine settimana — erano chiaramente visibili nella vetrina di una banca italiana nei pressi di piazzale Maciachini, zona nord di Milano. (Corriere della Sera)

Sistemi informatici crollati. Al Marconi tre voli a terra. E ritardi fino a due ore

CrowdStrike, l’azienda di sicurezza informatica responsabile dell’aggiornamento difettoso, ha ricostruito l’accaduto sul suo blog, promettendo supporto ai clienti colpiti e assicurando che “non verranno implementate ulteriori modifiche” al file incriminato. (Il Fatto Quotidiano)

Pochi mesi dopo il governo Meloni lo ha chiamato all'incarico delicatissimo e di grande responsabilità di Direttore dell'Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale, che difende i nostri confini dai pirati del web. (il Giornale)

Il crollo informatico che all’alba di ieri ha colpito le piattaforme di tutto il mondo è arrivato anche all’aeroporto Marconi, benché per fortuna portando disagi tutto sommato contenuti rispetto a quelli patiti da altri scali. (il Resto del Carlino)