Caso plutonio, una bonifica lunga 20 anni: 17 metri cubi di rifiuti radioattivi senza un deposito
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Tutte le autorità coinvolte minimizzano. Per il ministero dell’Ambiente e della sicurezza energetica non è stato un incidente ma un «evento anomalo». Per Sogin una «contaminazione interna». E secondo Isin «la vicenda sembra al momento non prefigurare conseguenze severe». Eppure sono bastate le parole plutonio, radioattività e nucleare, per mettere in allarme l’opinione pubblica. Segno forse di un… (la Repubblica)
Su altre fonti
Il ministero dell’Ambiente, invece, ne è venuto a conoscenza 8 giorni dopo, quando l’agenzia di stampa Ageei ha lanciato la notizia. Se si sia trattato di un incidente o di un evento avverso emergerà solo dopo le indagini. (Repubblica Roma)
Un operaio è stato contaminato da plutonio all’interno del Centro di Ricerca Casaccia, situato alla periferia nord di Roma. L’incidente è avvenuto durante attività di gestione di rifiuti radioattivi nell’impianto “Plutonio”, gestito dalla società pubblica Sogin. (StatoQuotidiano.it)
A darne notizia è l’Isin, l’Ispettorato nazionale per la sicurezza nucleare. “L’Isin – si legge nella nota dell’ispettorato – nell’immediatezza della contaminazione ha effettuato una prima ispezione nell’impianto e ha raccolto a verbale le dichiarazioni dei … (Il Fatto Quotidiano)
ANSA (Avvenire)
La contaminazione, l’allarme e i soccorsi nel centro di ricerca Enea di Casaccia, all'estrema periferia nord di Roma. (Repubblica Roma)
Non si è trattato, come da alcuni erroneamente affermato, di un incidente nucleare, ma di un evento anomalo specifico avvenuto durante le fasi di esercizio dell'attività dell'impianto. (newsbiella.it)