Alpinisti dispersi sul Gran Sasso, soccorritori proseguono la ricerca in mezzo a una bufera

Alpinisti dispersi sul Gran Sasso, soccorritori proseguono la ricerca in mezzo a una bufera
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Per saperne di più:
La Nuova Sardegna INTERNO

Sono falliti i tentativi dei soccorritori di avvicinarsi ai due alpinisti scivolati sul Gran Sasso. Le condizioni meteo restano proibitive, anche a causa degli accumuli di neve fresca delle ultime ore e delle forti raffiche di vento. Dal Soccorso alpino si apprende che sarà tentato un altro avvicinamento non appena sarà possibile operare in condizioni di sicurezza. I due alpinisti sono scivolati sul versante sud-est del Corno , nel Vallone dell'Inferno. (La Nuova Sardegna)

Su altre fonti

Dramma per due alpinisti emiliani, scivolati in un canalone sul Gran Sasso a quota 2.700 metri, dove sono bloccati da domenica pomeriggio in attesa dei soccorsi, sospesi da ore a causa del maltempo che imperversa sulla zona, con visibilità ridotta a zero e raffiche di vento a 100 km orari: Luca Perazzini, 42 anni, e Cristian Gualdi, di 48 anni, amici di Santarcangelo di Romagna (Rimini), erano ben equipaggiati per la scalata, ma ora si teme per la loro vita: nessuno sa al momento se i due siano ancora vivi e se saranno in grado di sopportare le temperature rigide di un'altra notte dopo che in quella scorsa le minime sono scese sotto i dieci gradi sotto lo zero. (ilmessaggero.it)

Una squadra del Soccorso Alpino è partita dal Rifugio Duca degli Abruzzi per tentare un nuovo avvicinamento verso i due alpinisti. Le condizioni a Campo Imperatore sono leggermente migliorate ma il forte vento e gli importanti accumuli nevosi creati da quest’ultimo in quota rendono la progressione complessa. (ChietiToday)

Le squadre del Soccorso Alpino e del Cnsas sono ferme a Fonte Cerreto in attesa di condizioni meteo favorevoli, ma il tempo è in peggioramento. (San Marino Rtv)

Alpinisti bloccati sul Gran Sasso, neve e vento forte fermano i soccorsi

L’ALA. Situazione sempre più critica per due escursionisti di Rimini, C.G., di 48 anni, e L.C., di 42, che sono scivolati sul versante Aquilano del Gran Sasso ieri pomeriggio. (Il Centro)

“Purtroppo le condizioni proibitive causate dalla nevicata tuttora in corso e dalle forti raffiche di vento ci hanno imposto uno stop alle operazioni. (CremonaOggi)

L’Aquila. Bloccata la funivia a Campo Imperatore, soccorritori sul Gran Sasso impossibilitati a riscendere. Si sarebbe bruciata una scheda e quindi l’impianto si è fermato. Già da ieri squadre di soccorritori sono impegnate sul Gran Sasso per recuperare due alpinisti originari dell’Emilia Romagna. (AbruzzoLive)