Meteo, FREDDO: il Generale Inverno verrà a farci visita

Approfondimenti:
Maltempo Migranti

Le condizioni meteorologiche attuali sull’Italia mostrano un quadro di stabilità, sostenuto da un’ampia zona di alta pressione che si espande dal Nord Africa fino all’Europa centrale. Questo anticiclone garantirà, per i prossimi giorni, un clima insolitamente mite per il periodo autunnale, soprattutto nelle regioni del Centro e del Sud, dove le temperature si avvicineranno ai 23-25°C. Nel Nord Italia, invece, pur mantenendosi relativamente alte, le temperature potrebbero essere mitigate dalla presenza di nebbie e foschie, particolarmente in Valle Padana (Meteo Giornale)

Se ne è parlato anche su altri media

Tuttavia, verso il 7-8 novembre, si potrebbe assistere a un parziale cedimento dell’anticiclone, o per meglio dire solo un lieve indebolimento, in grado comunque di innescare dell’instabilità su alcune zone, specialmente sulle Isole Maggiori e le aree tirreniche. (Meteo Italia)

Le probabilità di un’irruzione fredda sono legate a diversi fattori climatici e atmosferici, tra cui lo stato del Vortice Polare, le configurazioni di pressione su scala europea e l’andamento delle correnti oceaniche. (Meteo Giornale)

Tale scenario, raro per il nostro Paese, richiederebbe una combinazione complessa di fattori meteo-climatici, con il contributo di diverse masse d’aria e condizioni di pressione che, unendosi, darebbero vita a un evento di tale intensità. (Meteo Giornale)

Meteo Italia, temperature in calo e piogge al Sud

L'ipotesi prende sempre più corpo, sul Nord Europa si sta già formando una vastissima area ricolma di aria fredda ed instabile pronta a riversarsi sul vecchio continente nelle prossime settimane a causa di grandi movimenti a livello emisferico. (iLMeteo.it)

Un’area di alta pressione domina attualmente l’Italia, estendendosi su tutto il comparto Euro-mediterraneo e avvolgendo l’intera Penisola con condizioni stabili, giornate soleggiate e temperature miti, soprattutto al Centro e al Sud. (Meteo Giornale)

L'anticiclone, che persiste sull'Italia ormai da diversi giorni, continuerà a garantire condizioni di sole e temperature elevate anche nella prossima settimana. A partire da lunedì 4 novembre, si prevede un debole afflusso di correnti orientali, che porteranno solo qualche addensamento nuvoloso al Nord. (ilmattino.it)