Corsa alla Luna, pesano i flop di SpaceX mentre la Cina accelera

Corsa alla Luna, pesano i flop di SpaceX mentre la Cina accelera

Tornare sulla Luna, ma questa volta per restarci, popolarla in modo stabile, costruire laboratori, sfruttarne le risorse minerarie e, soprattutto, far partire un’economia privata che si autosostenti. Da lì poi partire per il secondo, e per molti versi vero, obiettivo: Marte.È il programma Artemis di Nasa, sottoscritto da una cinquantina di Paesi e Agenzie spaziali, fra cui la nostra.Il recente doppio fallimento del razzo vettore Starship, di SpaceX, fondamentale per tutto il programma, mette però al momento in ombra gli ottimi risultati di altre parti del progetto, in cui è brillantemente coinvolta l’Italia. (Il Sole 24 ORE)

Su altri giornali

Il fondatore di SpaceX, Elon Musk, ha annunciato che Starship, il razzo più grande e potente mai costruito, partirà per Marte alla fine del 2026, trasportando a bordo il robot umanoide Tesla Optimus. Se la missione andrà a buon fine, Musk prevede che i primi sbarchi umani sul Pianeta Rosso potrebbero avvenire già nel 2029, anche se una data più realistica è il 2031. (MeteoWeb)

Water Matters (Euronews Italiano)

Starship 8: successo parziale, ma esplosione finale Nella notte tra il 6 e il 7 marzo, SpaceX ha lanciato l'ottavo volo di prova del megarazzo Starship. (Focus)

Starship di SpaceX fallisce di nuovo, ma Musk non si ferma
Starship di SpaceX fallisce di nuovo, ma Musk non si ferma

Il fondatore di SpaceX, Elon Musk, ha dichiarato che il suo enorme razzo Starship partirà per Marte alla fine del 2026 con a bordo il robot umanoide Tesla Optimus, aggiungendo che gli... (Virgilio)

Come mostrano i video virali della deflagrazione sembra di trovarsi innanzi a una minacciosa pioggia di meteoriti, o peggio, a un attacco missilistico da parte di un Paese ostile. I detriti del colossale velivolo, infatti, hanno inondato la volta celeste con una cascata di scie luminose e fiammeggianti dal sapore hollywoodiano. (Fanpage.it)

Questo incidente segna il secondo fallimento consecutivo per la missione, che aveva come obiettivo l’invio di satelliti di prova. Il razzo, partito dal Texas, ha subito un malfunzionamento che ha portato alla sua distruzione nello spazio, gettando ombre sul programma di Musk per l’esplorazione di Marte. (Ultima Voce)