Telemarketing, stop alle chiamate fasulle dall’estero. Interviene l’Agcom

Telemarketing, stop alle chiamate fasulle dall’estero. Interviene l’Agcom
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Milano Finanza ECONOMIA

Ultim'ora news 14 novembre ore 17 L’Italia impone agli operatori telefonici di bloccare i numeri fasulli, usati per telemarketing illecito e truffaldino. Lo chiede l’Agcom (Autorità garante delle comunicazioni) in un provvedimento, che diffida anche Tim per queste pratiche. Da anni l’Authority chiede agli operatori di bloccare i numeri fasulli, ma la raccomandazione diventa un obbligo, come in altri Paesi europei (Repubblica Ceca, Irlanda, Regno Unito e Svezia già hanno sistemi per bloccare le chiamate illecite dall’estero, mentre la Francia già adotta un protocollo tecnologico per un blocco più comprensivo). (Milano Finanza)

La notizia riportata su altre testate

Nello stesso provvedimento – “regolamento trasparenza” s… Lo chiede l’Agcom (Autorità garante delle comunicazioni) in un provvedimento approvato ieri, dove anche fa una diffida Tim per queste pratiche – la prima alla luce del codice di condotta della stessa Autorità. (la Repubblica)

L'Autorità per le garanzie nelle comunicazioni ha avviato una consultazione pubblica per introdurre nuove regole che impediscano il cosiddetto 'Cli Spoofing', cioè la pratica con cui l'utente viene ingannato sull'identità di chi sta chiamando dal momento che quest'ultimo ha manipolato il reale numero telefonico. (Italia Oggi)

Alzi la mano chi non ha mai avuto a che fare con il telemarketing selvaggio. Quelle telefonate che provengono da numeri di cellulare assortiti (e falsi, pertanto irrintracciabili), a qualsiasi ora del giorno, interrompendo momenti di vita privata e professionale, con operatori o addirittura con messaggi preregistrati, stanno diventando uno dei tormentoni più fastidiosi del nostro quotidiano. (Diritto.it - Il portale giuridico online per i professionisti)

Telemarketing, le nuove regole Agcom contro le frodi: cos'è il Cli spoofing

TIM avrà quattro mesi di tempo per predisporre e comunicare all'AGCOM azioni "nuove e più efficaci" per monitorare l'attività dei call center partner. L'Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (AGCOM) ha diffidato TIM a rispettare gli obblighi previsti dal Codice di condotta sulle attività di televendita e telemarketing (DDay.it)

Nuove regole per contrastare le frodi e il telemarketing selvaggio. Scatta l'obbligo, per gli operatori nazionali, di bloccare le chiamate internazionali con falso suffisso italiano. (Italia Oggi)

L’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni ha avviato una consultazione pubblica per stabilire "nuove regole dirette a contrastare frodi e telemarketing selvaggio tramite misure che impediscano il cosiddetto 'cli spoofing', ossia la pratica con cui l’utente viene ingannato sull’identità del soggetto chiamante a seguito della manipolazione del reale numero telefonico. (ilmessaggero.it)