Sigarette: tassa di 5 euro a pacchetto, la proposta fa discutere

Sigarette: tassa di 5 euro a pacchetto, la proposta fa discutere Una proposta che fa discutere: tassa di 5 euro per ogni pacchetto di sigarette, il quotidiano Corriere della Sera , nella sua edizione on line, ha riportato i dettagli. Lo scopo di tale scelta ha due obiettivi: disincentivare l'abitudine al fumo, che è la causa del 90% dei casi di tumore al polmone, e sostenere con il ricavato il Servizio Sanitario Nazionale (iLMeteo.it)

Su altri giornali

I fumatori sarebbero disposti a sborsare più soldi per le sigarette? Presto un pacchetto potrebbe costare 5 euro in più se verrà approvata una nuova tassa prevista nella Legge di Bilancio. (il Giornale)

Un'iniezione di 13,8 miliardi di euro per sostenere il Servizio sanitario nazionale, sempre più in crisi. Risorse preziose che si potrebbero ottenere con una tassa di scopo sulle sigarette, aumentando di 5 euro il costo dei pacchetti. (L'Unione Sarda.it)

Si fa (forse) peccato questa volta a pensar male, cioè che sia un alibi per fare cassa, la tassa di scopo sulle sigarette che entrerà nella legge di bilancio, stando ad un annuncio di queste ore. (La Stampa)

Sigarette, 5 euro in più: la tassa per salvare il Ssn

L’Associazione italiana di oncologia medica (Aiom) ha presentato in Senato la campagna ’SOStenereSSN’, promossa da Aiom, Fondazione Aiom e Panorama della Sanità per allertare sui numeri dei tumori da fumo. (Fiscoetasse)

Aumentare il prezzo delle sigarette con una tassa di scopo è una buona idea per molte ragioni, anche se scontenterà la potente lobby del tabacco e i 12 milioni di fumatori del nostro Paese. (Corriere della Sera)

Questa la proposta lanciata dall’associazione italiana di Oncologia medica (Aiom) che ha incassato l’appoggio della vicepresidente del Senato, la … Un’entrata extra per le casse dello Stato che equivarrebbe a 13,8 miliardi, calcolando l’attuale media di vendita delle sigarette (Il Fatto Quotidiano)