Soverzene è nuovamente Comune ciclabile
Soverzene può vantare anche per il 2024 la bandiera di Comune ciclabile. Il riconoscimento è stato consegnato dalla Fiab Belluno, dopo la salita in bicicletta alla diga del Vajont e ad Erto per la quinta edizione della Pedalata di impegno civile in ricordo del disastro del 9 ottobre 1963 e delle sue vittime. Al ritorno da Erto, così, vi è stato l'incontro istituzionale con il sindaco di Soverzene Gianni Burigo per la consegna ufficiale della bandiera di Comune ciclabile. (Corriere Delle Alpi)
Su altre testate
'9 ottobre 1963 " 9 ottobre 2024: sono passati 61 dalla distruzione della vallata del Vajont: i borghi di Frasègn, Le Spesse, Il Cristo, Pineda, Ceva, Prada, Marzana, San Martino e la... (Virgilio)
Il disastro del Vajont ha causato la distruzione di molti paesi e 1917 vittime stimate: molti dei dispersi, però, non vennero mai più ritrovati. Si tratta di una delle pagine più tristi della storia italiana del ventesimo secolo. (La Gazzetta dello Sport)
Nata a Trichiana nel 1926, Tina era figlia di Cesare Merlin e Rosa Dal Magro. Oggi ricordiamo la tragedia del Vajont, un evento che ha segnato profondamente la storia italiana e che ha visto una protagonista eccezionale, Tina Merlin, una giornalista il cui impegno e coraggio non sono stati sufficienti a prevenire la catastrofe. (Positanonews)
È la più grave strage del dopoguerra: muoiono 1918 persone, tra cui 487 tra bambini e adolescenti – foto | video Video in Evidenza X Michelle e Barack Obama, l’abbraccio alla Convention Michelle e Barack Obama, l’abbraccio alla Convention Michelle Obama, 60 anni da primadonna: ritratto non autorizzato dell’ex First Lady che molti vorrebbero presidente Usa – guarda LA MORTE DEL CHE - Lo stesso giorno, ma del 1967, il medico argentino Ernesto “Che” Guevara, protagonista con Fidel Castro della rivoluzione cubana, viene ucciso in Bolivia il giorno dopo la sua cattura. (OGGI)
È un tranquillo mercoledì autunnale a Longarone, piccolo centro della valle del Piave (nel bellunese), con tutti gli abitanti raccolti nelle case e nei bar davanti alla yv, per il match di Coppa dei Campioni tra il grande Real Madrid di Puskas e Di Stefano e gli scozzesi dei Glasgow Rangers: corre l’anno 1963 (altovicentinonline.it)
Roma, 9 ott. Rischi e pericoli che erano stati individuati e preallertati che, però, rimasero inascoltati. (Tiscali Notizie)