Il baule dei ricordi di Placido e Muti, al Torino Film Festival i cinquant’anni da Romanzo Popolare di Mario Monicelli

Il baule dei ricordi di Placido e Muti, al Torino Film Festival i cinquant’anni da Romanzo Popolare di Mario Monicelli
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

“Michele, non mi hai mai chiamato in un tuo film: vediamo che puoi fare”. Per Ornella Muti i cinquant’anni da Romanzo Popolare non sembrano essere mai passati. Michele Placido, che con lei e Ugo Tognazzi componeva il terzetto diretto da Mario Monicelli nel film del 1974, la osserva sornione e un po’ di sbieco, ancora irruento e ruvido, sangue caldo mediterraneo. Oggi come allora eccoli gli operai “terroni” di Lambrate, protagonisti di uno dei capolavori della storia del cinema italiano, in queste ore celebrato al 42esimo Torino Film Festival (Il Fatto Quotidiano)

Ne parlano anche altri media

MASSIMO UNO. Mentre sta trascorrendo il fine settimana nella sua casa sul mare a Isla Negra sulla costa cilena, un ricco imprenditore riceve l’inattesa visita di una donna con il marito e il padre malato. (La Stampa)

Tra le star del cinema italiano Ornella Muti e Michele Placido che hanno ricevuto il Premio Stella della Mole – protagonisti di Romanzo popolare di Mario Monicelli restaurato in occasione del cinquantennale e proiettato al Romano nel palinsesto del Torino film festival alla presenza di tanti nomi illustri a partire dal direttore Giulio Base – il sostegno alla cura e alla ricerca sul cancro dell’istituto di Candiolo – IRCCS ha rappresentato il connubio ideale tra arte e solidarietà. (Città di Torino)

È una rinascita, basta essere ideologici, il cinema è glamour, basta autori, ci hanno rotto… Gozzano lo diceva, il cinema è un'arte popolare". Anche se in modi diversi Michele Placido e Ornella Muti alla fine su una cosa sono del tutto d'accordo: viva il glamour. (Corriere Delle Alpi)

Ornella Muti e Michele Placido al 42TFF: “A Torino hanno tolto tutto, questo Festival è una rinascita”

Michele Placido senza... Io credo che quest'anno possa finalmente tornare com'era". (Virgilio)

È una rinascita, basta essere ideologici, il cinema è glamour, basta autori, ci hanno rotto… Gozzano lo diceva, il cinema è un'arte popolare». Anche se in modi diversi, Michele Placido e Ornella Muti alla fine su una cosa sono del tutto d'accordo: viva il glamour. (La Stampa)

“Tiziana (Rocca, ndr) e Giulio sono una coppia formidabile - aggiunge, evidenziando l'importanza avuta dalla moglie nel festival -. (newsbiella.it)