Sanità: Ternullo (Fi), ‘grazie a piano screening su minori si salveranno vite’
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Agenzia Roma, 13 set. “Questo provvedimento è stato presentato dal deputato di Forza Italia Giorgio Mulè all’inizio della legislatura: non si tratta di rivendicare il testo, ma di evidenziare la sensibilità e la determinazione che ne hanno consentito il rapido esame e l’approvazione. Un ringraziamento, tra gli altri, va espresso anche al ministro Schillaci per aver reso concrete ed attuabili queste misure mettendo a disposizione le opportune risorse finanziarie”. (La Sicilia)
La notizia riportata su altri media
Lo dimostra una recente ricerca, condotta dalla Società Italiana di Gastroenterologia ed Epatologia Pediatrica (SIGENP), coordinata da Carlo Catassi e dall'équipe della Divisione di Pediatria e del Centro per la Ricerca sulla Celiachia, Dipartimento DISCO, Università Politecnica delle Marche, Ancona, e pubblicata sulla rivista Digestive and Liver Disease. (Vanity Fair Italia)
https://www.senato.it/leg/19/BGT/Schede/Ddliter/57105.htm# Attesto che il Senato della Repubblica, il 13 settembre 2023, ha approvato il seguente disegno di legge, d’iniziativa dei deputati Mulè e Cavandoli, già approvato dalla Camera dei deputati: (Cronache TV)
Del diabete di tipo 1, cosiddetto infantile, si parla troppo poco, quando è invece una patologia cronica, da cui non si guarisce, che condizione l’intera esistenza, da quando si è bambini. E su cui non ci sono dati effettivi». (Estense.com)
Lanusei 14 settembre 2023 – Un nuovo sistema per la diagnostica per immagini che consentirà un notevole miglioramento tecnologico e un salto di qualità nelle prestazioni fornite all’utenza: si tratta del Ris Pacs (Radiology Information System e Picture Archiving and Communication System) e dal 18 settembre sarà operativo nel reparto di Radiologia dell’ospedale Nostra Signora della Mercede di Lanusei. (Sardegna Reporter)
Il Senato approva la legge per lo screening pediatrico di diabete e celiachia Un'importante pietra miliare per la diagnosi precoce di diabete e celiachia, che dovrebbe portare all'eliminazione delle conseguenze più letali. (deQuo)
Diabete di tipo 1 e Celiachia, se individuate precocemente, possono essere gestite in modo da favorire una vita lunga e qualitativamente migliore ai bambini che ne soffrono. Ecco perché serviva una legge che garantisse a tutti i bambini di accedere a uno screening gratuito. (Io Donna)