Crisi idrica, Cgil Sicilia: "Solidali con la protesta dei sindaci"

La dichiarazione lunedì 2 Dicembre 2024 “Siamo solidali con i sindaci e con la loro legittima protesta. Otto mesi di cabina di regia regionale sono stati otto mesi di chiacchere, senza che l’acqua erogata sia aumentata di un solo litro. Ora Schifani risponde di volta in volta a chi, anche qui legittimamente, gli tira la giacca, senza che il sistema faccia un passo in avanti. Questo sì che è un comportamento irresponsabile”. (ilSicilia.it)

Su altri giornali

Ansa (Avvenire)

C’è la ‘guerra dell’acqua’, in Sicilia: è scoppiata da qualche giorno nel modo che tutti hanno visto. Non si ferma l’occupazione della diga Ancipa , tra Enna e Messina, da parte dei 5 sindaci dei comuni che dipendono dalla struttura per l’approvvigionamento idrico: Troina, Gagliano Catelferrato, Cerami, Nicosia e Sperlinga. (Livesicilia.it)

Enna - Crisi idrica nell’ennese: Legambiente denuncia responsabilità e solidarizza con i comuni “ancipadipendenti”

Nonostante le tensioni emerse durante l’incontro tra la delegazione dei Sindaci e la Protezione Civile siciliana, che sembrava avesse portato alla decisione di destinare le poche risorse idriche residue esclusivamente ai comuni del nord della provincia, Siciliacque continua ad operare ignorando il grido di disperazione e rabbia di intere comunità ormai prive di accesso al bene primario dell’acqua. (Dedalomultimedia.org)