Stromboli, tsunami con onde oltre 1,5 metri

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
LaPresse ESTERI

Sull’isola sono scattati gli allarmi della Protezione civile, l’onda si sarebbe creata a causa del crollo in mare di parte di roccia a seguito di un distacco.

Stando al Laboratorio di Geofisica sperimentale, alle ore 15:28 locali e alle 16:18 Locali sono avvenute due frane nella sciare del fuoco delle quali la seconda ha generato uno tsunami di circa 1,5m ad entrambe le MEDE, che ha fatto scattare l’allerta tsunami ed il suono delle sirene

La situazione comunque appare sotto controllo, non sono stati registrati danni. (LaPresse)

Ne parlano anche altre fonti

Laboratorio Geofisica Sperimentale LGS Maremoto a Stromboli. Un'onda di un metro e mezzo si è abbattuta sulla costa dell'isola dopo che intorno alle 16.20 si è registrato un distacco dalla sciara del fuoco del vulcano. (METEO.IT)

Paura a Stromboli, presso le Isole Eolie, per l'eruzione di oggi pomeriggio. Ci sono state delle frane a seguito di una delle esplosioni, che hanno generato uno tsunami di 1,5 metri. Ecco i video dei grossi flussi piroclastici generati dall'eruzione. (Ilmeteo.net)

Stromboli dopo i temporali, eruzione e maremoto . Dapprima con un forte terremoto, seguito nel giro di qualche ora da un’intensa attività eruttiva fino a quando un’esplosione più intensa non ha provocato flussi piroclastici lungo la Sciara del Fuoco che hanno generato una frana e un’onda di maremoto di un metro e mezzo. (Positanonews)

A causa del rischio di un’onda anomala, i Comuni di Vibo Valentia, Briatico e Ricadi invitano i cittadini ad allontanarsi, e comunque a non stazionare vicino alla riva del mare, prestando massima attenzione specie se… (Il Vibonese)

MeteoWeb (MeteoWeb)

MeteoWeb (MeteoWeb)