Un’altra tempesta solare in arrivo potrebbe portare stupende aurore in tutto il mondo (ma anche non pochi problemi)

Domenica 21 luglio la superficie del Sole ha “eruttato” di nuovo: il Solar Dynamics Observatory (SDO) della Nasa ha infatti osservato l’”esplosione” di due anelli di plasma freddo e denso, un evento noto come la fase iniziale un’espulsione di massa coronale (CME), quel fenomeno che può portare stupende aurore sul nostro Pianeta, ma anche problemi alle comunicazioni (e blackout). La attendiamo proprio stasera 24 luglio Una macchia solare ha “lanciato” due sottili pennacchi neri di plasma freddo e denso la scorsa domenica 21 luglio: il fenomeno, noto come la fase iniziale un’espulsione di massa coronale (CME), può portare stupende aurore sul nostro Pianeta, ma anche problemi alle comunicazioni (e blackout). (greenMe.it)

Ne parlano anche altre fonti

L'eruzione di plasma scuro sulla superficie del Sole è stata registrata dalla NASA. La NOAA lancia l'allarme e rivela la possibile interruzione di comunicazioni radio e satellitari sulla Terra. (Lega Nerd)

Comunicazioni radio e satellitari sulla Terra potrebbero essere interrotte da una tempesta solare

Il fenomeno scatenante è un’espulsione di massa coronale (CME), una nube di plasma e campo magnetico rilasciata dal Sole il 21 luglio. L’aumento dell’attività solare ha spinto il Centro di Previsione Meteorologica Spaziale della National Oceanic and Atmospheric Administration (NOAA) a emettere un’allerta per una tempesta geomagnetica prevista per questa sera, 24 luglio. (Positanonews)