Pensione vecchiaia: dai 67 anni di oggi ai 70 anni del 2051

In Italia, le politiche di previdenza sociale stanno per affrontare sfide rilevanti, dovute in gran parte al cambiamento della composizione demografica della popolazione. Anche nello scenario più ottimistico sul tasso di natalità, il divario tra le generazioni più giovani e quelle più anziane continuerà ad ampliarsi, esercitando una pressione significativa sul sistema pensionistico e sulle misure di protezione sociale. (InvestireOggi.it)

Ne parlano anche altre fonti

Anche negli scenari di natalità e mortalità più favorevoli il numero di nascite non potrà comunque compensare quello dei decessi. Aumentano le coppie senza figli, i genitori single, e tutto ciò ha un peso sul futuro della nostra nazione: come il pensionamento previsto quasi a 70 anni nel 2051. (Demografica | Adnkronos)

Con l’aumento della speranza di vita e il declino demografico, cioè, l’età pensionabile potrebbe spostarsi in avanti di circa 3 anni, rispetto agli attuali 67 di oggi. La pensione arriverà a 70 anni nel 2051. (Ti Consiglio)

Rispetto agli attuali 67 anni per la pensione di vecchiaia, “si passerebbe a 67 anni e 3 mesi dal 2027, a 67 anni e 6 mesi dal 2029 e a 67 anni e 9 mesi a decorrere dal 2031, per arrivare a 69 anni e 6 mesi dal 2051”, ha chiarito Chelli. (Finanza.com)

Nel 2051, si andrà in pensione a 70 anni

Stigmatizzata chiaramente dalla premier: «Per i ministri venire in CdM è un dovere. Due sole parole per Giorgia Meloni. (Open)

Gli scatti delle aspettative di vita sull’età pensionabile riprenderanno dal 2027, quando serviranno 3 mesi in più per maturare la pensione di vecchiaia, con le stime ISTAT che indicano una curva in salita fino a quasi 70 anni nel 2051. (PMI.it)

Secondo alcuni recenti dati Istat, nel 2051, si andrà in pensione all’età di 70 anni: vediamo quali sono i motivi. A causa di diversi fattori, come l’aumento dell’aspettativa di vita e l’invecchiamento della popolazione, l’età pensionabile si alzerà di due anni, rispetto ad oggi, arrivando a 70 anni. (lentepubblica.it)