VIDEO Ucraina, Zelensky: "Dobbiamo fare di tutto per porre fine a guerra nel 2025"
Articolo Precedente
Articolo Successivo
“Da parte nostra dobbiamo fare di tutto per porre fine alla guerra l’anno prossimo con mezzi diplomatici”. Lo ha detto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, parlando a Radio Ucraina. Zelensky si aspetta il sostegno del presidente eletto degli Stati Uniti Donald Trump in caso di colloqui tra Kiev e Mosca sulla guerra e ha descritto una “Ucraina forte” come fondamento di tali colloqui. Le condizioni per una trattativa sono che “l’Ucraina non deve affrontare la Russia da sola e che l’Ucraina sia forte. (LAPRESSE)
Ne parlano anche altri giornali
Milano, 16 nov. Lo ha detto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky in un’intervista a Suspilne in occasione del centenario della radio ucraina.”Dobbiamo fare tutto affinché questa guerra finisca l’anno prossimo. (Agenzia askanews)
Ci sono passi da fare, comprendiamo che la Russia non li farà tutti, ma esiste la Carta Onu e i nostri passi basati su quella Carta saranno sostenuti dai partner». Zelensky ha anche parlato di possibili incontri preparatori prima dell'insediamento di Trump. (Corriere del Ticino)
L’intervista è stata concessa a Fox News, canale che pur con qualche incomprensione è sempre stato un punto di riferimento per Donald Trump. Ancora: «Capiamo che la Crimea può essere recuperata diplomaticamente, siamo pronti a riportarla indietro. (ilmessaggero.it)
– “Con Trump la guerrà finirà prima“. Che si tratti di dichiarazioni dettate dalla disperazione o dalla rassegnazione? O forse il leader di Kiev, in fin dei conti, si sente sollevato? Già, perchè le carte in tavola stanno per cambiare: Joe Biden, il più grande alleato di Kiev (ha appena dato l’ok all’Ucraina l’utilizzo dei missili a lungo raggio in grado di colpire in Russia, un ultimo colpo di coda), il 20 gennaio se ne andrà dalla Casa Bianca per lasciare il posto al presidente eletto Donald Trump, che invece ha una posizione diametralmente opposta: durante la campagna elettorale, il tycoon ha ripetuto a più riprese che avrebbe fatto si che la guerra terminasse “24 ore dopo” il suo insediamento. (Il Faro online)
Ma se parliamo con Putin e non siamo rafforzati nelle condizioni in cui ci troviamo non si tratta di una pace giusta". (Fanpage.it)
Gli azzurri affronteranno domani a Malaga l'Olanda. L'Italtennis vola in finale di Coppa Davis. (Tuttosport)